Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 23 Novembre 2014

L'attore che esordì con "Explorers" nel 1985 sarà omaggiato da BAFTA con una retrospettiva. Tra i successi di Ethan Hawke "L'attimo fuggente", "Gattaca", la trilogia con Linklater iniziata con "Prima dell'alba", "Training Day" e "Paradiso perduto"

Ethan Hawke

BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) onorerà Ethan Hawke con una retrospettiva sulla sua carriera il 18 dicembre 2015. L'evento fa parte di BAFTA: A Life in Pictures, una serie di interviste sul palco nelle quali alcuni dei più grandi talenti del cinema vanno a compiere un'analisi introspettiva nelle esperienze che li hanno aiutati a migliorare le loro performance. Ospiti eccellenti delle serie precedenti sono stati Tom Hanks, Dustin Hoffman, Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Meryl Streep, David Fincher e Cate Blanchett, tra gli altri. 

Dopo il ruolo da protagonista in Explorers al fianco di River Phoenix nel 1985, Ethan Hawke trovò spazio nel classico di Weir L'attimo fuggente, per poi prendere parte a oltre 40 produzioni hollywodiane e diventare uno dei volti più riconosciuti dal pubblico giovane e non solo. Tra i film che lo hanno consacrato star internazionale ci sono Alive - Sopravvissuti (1993), Giovani, carini e disoccupatiPrima dell'alba (1995) - primo di una trilogia dell'amico Linklater proseguita con Before SunsetPrima del tramonto e Before Midnight, alla sceneggiatura dei quali l'attore e la coprotagonista Julie Delpy hanno contribuito -, Gattaca - La porta dell'universo (1997), Newton Boys (1998), Paradiso perduto (1998) e Training Day (2001), per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

Con Linklater ha da poco realizzato Boyhood, esperimento già divenuto di culto perché girato nell'arco di dodici anni per testimoniare la crescita di un ragazzo dai 6 ai 18 anni. Altre pellicole note di Hawke sono il remake di Distretto 13 - Le brigate della morte di Carpenter, Assault on Precint 13, Brooklyn's Finest, Sinister e La notte del giudizio, gli ultimi due partiti come progetti undeground e diventati due piccole perle nel panorama horror-thriller della nuova cinematografia di genere.

[Leggi anche: Recensione di Boyhood | Dodici anni nella vita di Mason Evans Jr. Straordinario Linklater]

I prossimi film di Ethan Hawke attesi nelle sale nel 2014 sono Predestination, Good Kill e Cymbeline, adattamento moderno di Shakespeare.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box