Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 12 Maggio 2014

Con il film What Are You Looking At? il regista bosniaco si aggiudica il Premio 2014 European Union Media, finanziato con il fondo del programma di Creative Europe che supporta i potenziali successi al box-office

Danis Tanovic vince il Premio European Union Media

Il filmmaker bosniaco Danis Tanovic è stato decretato vincitore del Premio 2014 European Union Media per il film drammatico What Are You Looking At?. Il premio va a un autore e a un produttore di un progetto con il miglior potenziale da box-office presentato al programma Media di Creative Europe per il finanziamento di opere cinematografiche.

La presentazione del premio avverrà al Festival di Cannes il 17 marzo per opera di Androulla Vassiliou, il Commissioner europeo per l'educazione e la cultura. Tanovic divide il premio con il co-sceneggiatore Predrag Kojovic e con il produttore Amra Baksic Camo. La storia di What Are You Looking At? è ambientata in una città post-bellica seza eroi e con i valori messi sotto scacco dalla corruzione e dal crimine. Al fine di tale progetto il fondo del programma di Creative Europe è stato decisivo, dal momento che in Bosnia ed Erzegovina è quasi impossibile produrre un film senza ricorrere a sovvenzioni dall'estero, come ricorda lo stesso Tanovic.

Il regista vinse l'Oscar per il Miglior Film straniero nel 2002 con No Man’s Land, che era anche in gara a Cannes e che vinse un premio per la sceneggiatura. Nel 2013 il suo An Episode in the Life of an Iron Picker si aggiudicò l'Orso d'Argento a Berlino.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box