Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 30 Luglio 2014

Il discusso fotografo e regista americano approderà alle Giornate degli Autori di Venezia con "The Smell of Us", storia di uno scapestrato gruppo di skateboarder attivi nel centro di Parigi. Larry Clark aveva stupito il mondo del cinema con "Kids"

Larry Clark

A Venezia è confermato l'arrivo di Larry Clark con il suo nuovo film, The Smell of Us, che esce a distanza di quasi vent'anni dallo scandaloso Kids, che tanto fece discutere pubblico e critica. Il film è il primo progetto di Clark ideato e portato a termine fuori dagli Stati Uniti, infatti The Smell of Us è ambientato a Parigi; la sua presenza chiude il programma della sezione indipendente promossa da Anac e 100autori nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia per le Giornate degli Autori. Il film debutterà in anteprima mondiale e la conferma è giunta dal distributore internazionale Wild Bunch.

Il film è stato scritto con Mathieu Landais durante la sua permanenza nella capitale francese ed è interpretato da Michael Pitt, ex Dawson's Creek e Boardwalk Empire, Alex Martin e Niseema Theillaud. Larry Clark lo ha definito come "il ritratto di un gruppo di skateboarder autodistruttivi a Parigi". I protagonisti della pellicola sono un gruppo di ragazzi che, quotidianamente, si ritrovano presso il Dôme, che si trova dietro al museo d'arte moderna di Parigi e dirimpetto alla Torre Eiffel. In questo ritrovo di nicchia i giovani possono darsi alla libertà che tanto agognano, dedicandosi allo skate, al gioco e anche al sesso occasionale; due in particolare sono legati da una stretta amicizia e da una situazione familiare molto complessa. Le cose precipiteranno a casua dello smarrimento dovuto alla loro età e all'assenza di prospettive, all'inganno del denaro facile e all'anonimato che deriva dal web: affrontare questi fattori sarà parallelo al disintegrarsi della loro realtà di strada.

Larry Clark è meglio noto come fotografo e le sue raccolte furono accolte con entusiasmo durante gli anni Settanta. Il famoso film Kids, presentato alla quarantottesima edizione del Festival di Cannes nel 1995, dipingeva lo scenario crudo e drammatico di un gruppo di adolescenti dei bassifondi di New York alle prese con crimine, sesso e abuso di droga. Una delle interpreti era una giovane Rosario Dawson.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box