Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 16 Febbraio 2015

Ambientato nel Minnesota del 1990, "Regression" vede un detective e uno psicologo alle prese con una denuncia sospetta di una figlia nei confronti del padre: Amenábar torna a girare negli Stati Uniti e sceglie i volti di Ethan Hawke e Emma Watson

Regression

Il regista spagnolo Alejandro Amenábar torna negli Stati Uniti per una nuova produzione dal sapore di thriller psicologico: in Regression Emma Watson ed Ethan Hawke sono i protagonisti di un misterioso dramma che segue le vicende di un detective che sta investigando su una ragazza che ha accusato il padre di un crimine inconfessabile. Il padre non ricorda nulla di ciò che è successo, ma, quando uno psicologo si interessa al caso, si affaccia la possibilità di uno strano complotto. 

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il film è ambientato nel 1990 nel gelido Minnesota e il cast è arricchito da David Thewlis, David Dencik, Lothaire Bluteau e Devon Bostick. Il regista aveva stupito tutta Hollywood con l'inquietante The Others nel 2001, ma si è distinto anche per produzioni europee di alto livello come Apri gli occhi, Mare dentro e Agorà.

Daniel Aranyó ha curato la fotografia, mentre le case di produzione sono Mod Producciones, First Generation e Films Himenóptero; della distribuzione si curerà The Weinstein Company. Il film vedrà la luce nelle sale americane il 28 agosto del 2015. 

[Leggi anche: Recensione di Good Kill | Il pigro e disonesto santino all’America di Andrew Niccol]

La produzione ha iniziato le riprese il 15 aprile del 2014 a Mississauga, città del sud della provincia dell’Ontario, in Canada. È situata nella Municipalità Regionale di Peel, nella parte a ovest dell’area metropolitana di Toronto. Il primo ciak è coinciso proprio con il giorno del ventiquattresimo compleanno di Emma Watson, trascorso dalla ex fiamma di Harry Potter sul set di una scena in una chiesa presso il campus della University of Toronto nella suddetta località. 

Il 5 maggio le riprese si sono spostate a Tottenham fino al 12 giugno; il 3 dello stesso mese la Watson è tornata sul set canadese per continuare il resto delle sue scene dopo aver trascorso un breve periodo a Providence dove si è laureata alla Brown University, coronando finalmente il cammino accademico. Nel gennaio 2015 la troupe è tornata a Mississauga per alcuni reshoot e qualche sequenza aggiuntiva.

Ethan Hawke è reduce dalle prime uscite nei festival di Good Kill, film denuncia sull'uso dei droni in guerra.

Teaser di "Regression"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box