Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 28 Novembre 2014

Il regista dell'acclamato "Boyhood" sarà onorato il 3 gennaio presso il Palm Springs International Film Festival con il Sonny Bono Visionary Award: Linklater è noto per la trilogia "Before" con Ethan Hawke, "A Scanner Darkly" e "School of Rock"

Richard Linklater

Richard Linklater riceverà il Sonny Bono Visionary Award in occasione della ventiseiesima edizione del Palm Springs International Film Festival (PSIFF) durante la serata di gala del 3 gennaio, la seconda serata del festival annuale che, a inizio anno, sarà in programmazione dal 2 al 12. Il regista, attualmente acclamato per il geniale Boyhood, ha guadagnato una nomination per uno Spirit Award questa settimana - una delle cinque per il suo ultimo film, una sorta di romanzo di formazione costruito attraverso dodici anni di riprese e che vede la crescita del personaggio in concomitanza con quella reale dell'attore che lo interpreta.

Stesso discorso vale ovviamente per il resto del cast, nel quale figura anche Ethan Hawke, che sarà omaggiato a breve con una retrospettiva in occasione di un evento organizzato da BAFTA. Il direttore del festival, Harold Matzner, ha espresso parole di ammirazione e orgoglio nei confronti di uno dei registi più innovativi e cerebrali degli ultimi due decenni, che ha saputo reinterpretare il concetto di tempo, per esempio, attraverso più pellicole nel tentativo di creare una simbiosi tra il tempo del racconto e il tempo della realtà percepito dallo spettatore.

L'esperimento non è nuovo a Linklater, che, anche grazie alla collaborazione di Ethan Hawke, ha realizzato una trilogia che si sviluppa nell'arco di 20 anni e vede gli stessi personaggi tornare dopo un'evoluzione che non si è vista ma è solo immaginata dal pubblico nell'arco di tempo trascorso dal film precedente. Si tratta di Prima dell'alba (1995), Prima del tramonto (2004) e Before Midnight (2013), tutti con la coppia protagonista formata da Ethan Hawke e Julie Delpy, che hanno anche contribuito alla sceneggiatura.

[Leggi anche: Trailer: Richard Linklater celebrato nel documentario 21 Years]

Altri film del regista sono School of Rock, A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare, complessa e sottovalutata trasposizione visionaria del racconto di Philip K. Dick, The Newton Boys e La vita è un sogno.

Precedenti personalità del cinema omaggiate con il Visionary Award sono Danny Boyle, Michel Hazanavicius e Quentin Tarantino.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box