Finalmente annunciata la giuria completa del Festival di Cannes 2016, a cui spetterà il durissimo compito di decretare la Palma d'oro di quest'anno
Finalmente annunciata la giuria completa del Festival di Cannes 2016, a cui spetterà il durissimo compito di decretare la Palma d'oro di quest'anno. Sapevamo già che a guidare la sedia decisionale sarà George Miller, fresco del successo internazionale di Mad Max: Fury Road; ora, abbiamo gli altri nomi che lo affiancheranno, a iniziare dalla nostra Valeria Golino, innegabilmente una delle attrici più celebrate del cinema italiano, che proprio nel 2013 presentava alla kermesse la sua opera prima come regista, Miele.
Di certo, poi, uno che si sentirà a casa è anche Arnaud Desplechin, che nel corso della sua gloriosa carriera ha già partecipato ben 5 volte alla competizione ufficiale. Ottimo ritorno anche quello di Laszlo Nemes, che l'anno scorso trionfava al Festival portandosi a casa il Grand Prix con la sua strabiliante Il figlio di Saul, opera che avrebbe poi vinto come Miglior Film Straniero agli Oscar.
Dagli States, arriveranno due nomi d'eccezione come quelli di Kirsten Dunst (reduce dal successo della seconda stagione di Fargo) e del veterano Donald Sutherland, mentre a completare il team saranno il lanciatissimo divo danese Mads Mikkelsen, la sempreverde Vanessa Paradis e, nelle vesti della outsider, la produttrice iraniana Katayoon Shahabi.
[Leggi anche: Festival di Cannes 2016: svelata la giuria della Settimana della Critica]
Insomma, un ensemble assolutamente variegato che unisce in un unico pacchetto le più diverse sfaccettature del cinema, e mai come quest'anno provare a indovinare i vincitori appare così impossibile. Che possa trionfare il rigore di Sean Penn o la solita perfezione dei fratelli Dardenne? Lo stilosissimo Nicolas Winding Refn o l'evocativa intransigenza di Asghar Farhadi? L'esuberanza di Xavier Dolan o la trasferta melò di Park Chan-wook? Per saperlo con certezza, non rimane che tuffarci in Croisette dall'11 al 22 maggio!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box