Festival Internazionale del Cinema d'Arte, al via la 15ma edizione dal 5 ottobre presso Spazio Oberdan Milano
Festival Internazionale del Cinema d'Arte, al via la 15ma edizione dal 5 ottobre presso Spazio Oberdan Milano
Il Cinema e l’Arte, l’arte nel cinema, l’arte cinematografica come soggetto a sé stante: una questione che potrebbe andare avanti all’infinito, viste le similitudini tra l’una e l’altra disciplina.
L’Associazione Festival Internazionale del Cinema, consapevole di questa difficile delimitazione di confini, con l’istituzione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte ha voluto assumere il compito di promulgare il cinema di qualità che parla dell’arte e che crea arte. Una tematica - quella dell’arte - non sempre di facile ed immediata comprensione, che al contempo è specchio delle inquietudini e testimone della realtà sociale che ci circonda.
L’arte si racconta e viene raccontata tramite l’occhio attento della macchina da presa: fenomeni di costume, correnti artistiche e artisti, che con la potenza del loro immaginario impattano fortemente sulle diverse discipline artistiche.
Difficile poi è dare una collocazione precisa alle opere di determinati registi ai quali, per qualità dell’immagine e innovazione, intere generazioni sono debitrici: a loro spetta un posto tra i cosiddetti “artisti” della macchina da presa. A loro, ma soprattutto alla cinematografia che parla dell’arte nelle sue diverse forme, compresa quella del cinema, è dedicata la nostra manifestazione culturale, che in città d’arte come Bergamo agli esordi e Milano ora, trova le basi per proporsi come evento unico nel suo genere.
Una scelta che rappresenta la volontà dell’Associazione di promulgare e valorizzare la diffusione della cultura, rompendo i confini ART MAIORA di Luca Cavadini Direttore artistico transnazionali e unendo le diverse popolazioni nel nome dell’Arte. Nella convinzione che cultura e sapere debbano essere accessibili a chiunque, l’Associazione Festival Internazionale del Cinema propone per il proprio palinsesto la formula “cultura gratuita”. Tutti gli appuntamenti del Festival - proiezioni ed eventi collaterali - sono ad ingresso libero per il pubblico.
Renato Cavadini, direttore del festival: "In un dibattito sull’arte e sulla cultura che spesso si alimenta per autoconsolazione, siamo quelli del fare. Quindicesima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte e più di 3.500 artisti di tutto il mondo che hanno onorato il concorso presentando le loro opere. Mondi diversi, tanto distanti per mille ragioni, tanto vicini per il desiderio di raccontare frammenti di vita attraverso il Cinema. Immagini di fantasia e di realtà che trasformano le cose del mondo in arte regalando a tutti noi nuove prospettive, aperture mentali, stimoli. “La realtà è trasformata ma non tradita o abolita. La realtà è indagata fino in fondo, fino al punto di tradurla in un linguaggio e farla diventare arte e allora ritorna ad essere realtà”. In questo semplice ma folgorante concetto Renato Guttuso ha chiarito l’essenza di una continua ricerca verso la sospirata bellezza che insieme alla curiosità rende il mondo libero ed entusiasmante".
Una programmazione ricca e brillante, con 86 opere in concorso provenienti da ben 24 Nazioni del mondo, per rappresentare le più attuali tendenze della cinematografia! Nel programma si segnalano inoltre:
Speciale fuori concorso:
Ettore Petrolini, l’uomo che deride
Il documentario è un omaggio all’attore italiano più famoso nel mondo dagli anni Venti al 1936, quando scompare prematuramente. Petrolini portò il genio dell’ironia e della comicità sulle scene internazionali. La sua arte si fondava sulla osservazione dei “tipi” della società i cui difetti erano interpretati sulla scena con grande dinamismo e con una predilezione per il nonsense, molto apprezzato dai futuristi e da Luigi Pirandello.
Luca Verdone gli rende omaggio con questo lavoro che raccoglie le testimonianze di Gigi Proietti, del professor Giovanni Antonucci, di Giancarlo Governi, di Vittorio Emiliani.
Mercoledì 5 ottobre, ore 21.00
Con la partecipazione di Luca Verdone
Speciale fuori concorso:
Indimenticabile Mastroianni
Un evento speciale rende omaggio a Marcello Mastroianni nel ventennale della scomparsa.
“Marcello” (Rai Movie, 2016), l’omaggio di Mimma Nocelli realizzato con la collaborazione di Alessandro Bignami, è un viaggio nella vita e nella carriera dell’attore attraverso il prezioso materiale delle Teche Rai e le sequenze di alcuni dei suoi film più celebri che ne raccontano l’eleganza, la semplicità e la leggerezza mai superficiale.
Sabato 8 ottobre, ore 21.00
Con la partecipazione di Mimma Nocelli e Andrea Purgatori
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box