Fish&Chips presenta al Cinema Massimo di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, EDONÉ - LA SINDROME DI EVA, film scritto, diretto e interpretato da 8 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni
Giovedì 3 giugno nuovo appuntamento con FISH&CHIPS, festival internazionale di cinema erotico e del sessuale. Si presenta al Cinema Massimo di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Edoné - La sindrome di Eva, film scritto, diretto e interpretato da 8 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni che affronta temi come il consenso, l'identità sessuale, il sexting, il BDSM, il diritto al piacere e l'erotismo nell'arte, rivolgendosi ai giovanissimi per mettere ognuno di loro davanti ai propri bisogni, sentimenti e pregiudizi.
Il film nasce dal progetto Making (of) Love che vuole riportare l'attenzione sul ruolo fondamentale dell’educazione alla sessualità con un approccio che mette al centro il punto di vista dei diretti interessati - gli adolescenti - e si rivolge a loro coinvolgendoli e ascoltandoli dando vita ad un'esperienza in cui i ragazzi imparano e condividono tra loro domande, dubbi e incertezze.
In 4 edizioni, Fish&Chips - festival dedicato al cinema erotico e del sessuale - ha esplorato le sfaccettature del piacere e prosegue in questa mission con proiezioni e collaborazioni con altri festival e realtà affini per continuare a creare dialogo e confronto sui temi della sessualità in maniera trasversale e inclusiva.
Il nuovo appuntamento - giovedì 3 giugno alle 20.30 al Cinema Massimo di Torino – porta in sala l'anteprima regionale del film Edoné - La sindrome di Eva (Italia 2020, 65′), presentato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema
“Fiction sull’arte di amare”, Edoné - La sindrome di Eva è una storia d'avventura, amicizia e scoperta, un viaggio senza tabù nel mondo dell'erotismo e del piacere che ruota attorno a cinque adolescenti di oggi, una festa proibita, la fuga in un bosco sospeso nel tempo, una casa che sembra uscita dagli anni ‘70 della rivoluzione sessuale, un segreto di famiglia dimenticato.
Il film nasce dal progetto Making (of) Love – ideato dai registi Lucio Basadonne e Anna Pollio, dal professore Paolo Mottana e dallo sceneggiatore Michele Vaccari – che vuole riportare l’attenzione sul ruolo fondamentale dell’educazione alla sessualità con un approccio che mette al centro il punto di vista dei diretti interessati - gli adolescenti - e si rivolge a loro coinvolgendoli e ascoltandoli dando vita ad un’esperienza in cui i ragazzi imparano e condividono tra loro domande, dubbi e incertezze.
Frutto di Making (of) Love anche il documentario omonimo di cui gli 8 giovani sono protagonisti, e il libro "Making of Love - Parliamo di Sesso" edito da Fabbri.
Durante la serata Fish&Chips di giovedì 3 giugno, oltre al film Edoné - La sindrome di Eva, verranno proiettati in anteprima assoluta alcuni stralci della docu-series Making (of) Love, che andrà in onda a fine agosto su Cielo. Saranno inoltre presenti: Lucio Basadonne e Anna Pollio, registi del documentario Making (of) Love, e gli autori del film Clode, Isa, Enri, Feel e Pip del collettivo "I MoLesti", per parlare del progetto, di sessualità e del diritto al piacere con il pubblico in sala (Ingresso euro 7,50 / ridotto euro 5,00).
Fish&Chips Film Festival è stato il primo festival in Italia a trattare le tematiche che ruotano attorno alla sessualità con film, mostre, incontri e workshop, all’insegna della libertà espressiva, sessuale e di pensiero con leggerezza e con profondità. In 4 edizioni - dal 2016 al 2019 a Torino - molto è stato fatto per dare attenzione a un ambito personale e al contempo sociale, suscitando interesse nel pubblico e contribuendo a generare dialogo su un elemento fondamentale della vita di ognuno, come il sesso.
Info facebook.com/fishandchipsfilmfestival | instagram.com/fishandchipsfilmfest | www.makingoflove.it
fishandchipsfilmfestival@gmail.com
FB Fish&Chips Film Festival
TW Fish_ChipsFF
IG fishandchipsfilmfest
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box