Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Settembre 2022

La prima edizione del Premio Corbucci si svolgerà in collaborazione con Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e ai più giovani

Sergio Corbucci

La prima edizione del Premio Corbucci si svolgerà in collaborazione con Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e ai più giovani, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, e con la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai).

Il Premio Corbucci nasce per desiderio di Nori, la moglie di Sergio scomparsa nel 2020, che ha chiesto agli eredi di ricordare le carriere di Sergio e Bruno, due grandi artigiani del cinema che hanno diretto più di 120 film.

Questo grande rapporto con la sala cinematografica e con gli spettatori ha ispirato il Premio Corbucci, che in un momento di crisi per la sala riporta l’attenzione a quella magnifica esperienza che è vedere un film al buio insieme a tanti spettatori.

La filosofia del premio è quella di valorizzare gli autori italiani ed internazionali, dando ai loro film la possibilità di uscire nella sale cinematografiche italiane.

Concorrono al Premio tutte le opere di lungometraggio di finzione della durata minima di 80 minuti, i cui film, al momento della loro partecipazione in una delle sezioni di Alice nella Città, non abbiano ancora una distribuzione per il mercato italiano.

Il premio verrà assegnato da una giuria composta da 5 esponenti della cultura, dell’arte, dell’industria e dello spettacolo nominata ogni anno dalla Direzione Artistica di Alice nella Città e del Premio Corbucci. La Giuria di quest’anno presieduta dal regista Gabriele Mainetti è composta da Domenico Dinoia Presidente della Fice, dalla regista Emanuela Rossi, dalla regista Paola Randi e da Carmine Imparato, esercente Membro della Presidenza Fice nazionale.

Il premio consiste in un contratto di distribuzione per il mercato italiano con un P&A del valore di 50.000 euro. Il film vincitore, grazie alla partnership con il circuito di sale cinematografiche della Fice avrà la garanzia di un’uscita theatrical in un minimo di 20 sale nelle principali città capozona d’Italia, nel primo trimestre dell’anno successivo a quello del festival. Nell’eventualità che a vincere sia un film internazionale, ai costi di lancio e distribuzione, verrà aggiunto il costo di acquisizione di tutti i diritti di sfruttamento per il territorio italiano

La distribuzione sarà a cura della Nori Film, nuova società di distribuzione creata da Carlo e Claudio Corbucci, con la consulenza di Antonio Carloni.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista