Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 4 Agosto 2015

Le Giornate degli Autori, sezione tra le più vivaci del festival veneziano, chiude la selezione con "Lolo", dell'apprezzata regista attrice Julie Delpy

Julie Delpy e Dany Boon in "Lolo"

Le Giornate degli Autori, sezione tra le più vivaci tra quelle veneziane, chiude la selezione con Lolo, opera dell'apprezzata regista attrice Julie Delpy. Nel complesso saranno così in programma undici opere.  Il film appena aggiunto, di cui abbiamo già parlato in altro articolo, è distribuito da Wild Bunch. L’anteprima lagunare è molto attesa; la Delpy è già stata definita la più americana delle autrici francesi. Peraltro per la Delpy si tratta di un ritorno concreto in Francia visto che in Lolo troveremo un cast tutto francese con in testa un altro grande artista d’Oltralpe, ovvero Dany Boon, regista e protagonista di Giù al Nord. Ci sarà poi Vincent Lacoste (Asterix e Obelix: al servizio di sua Maestà) e Karin Viard (La famiglia Belier). Naturalmente, visti gli interpreti cosa ci potevamo aspettare se non una commedia tutta d’un fiato proprio in stile Delpy, con una storia incentrata su amori e relazioni complicate.

Delpy, dopo gli indimenticabili personaggi di Due giorni a Parigi, Due giorni a New York e Skylab, interpreta una parigina, Violette, che incontra nella Francia del Sud l’amore della sua vita, Jean René (Dany Boon). I due amanti dovranno però fare i conti con il figlio adolescente della stessa Violette, Lolo (Vincent Lacoste), un personaggio in cui si mescolano collera e talento.

Intanto Giorgio Gosetti, Delegato delle Giornate degli autori, ha appena dichiarato: La conferma di Julie Delpy ci restituisce in un solo titolo tre caratteri fondanti delle nostre selezioni: l’attenzione alla creatività femminile, la passione per la commedia e per un cinema che coniuga divertimento e intelligenza, la speciale grazia del cinema francese, sempre protagonista nel nostro passato. Ringraziamo l’autrice, la produzione e il distributore internazionale Wild Bunch per aver scelto le Giornate degli Autori con quest’atteso ritorno.

Il film è atteso anche al Festival di Toronto e a ottobre, il 28, è prevista la prima uscita europea in Francia. Non dovrebbe trovare difficoltà la sua distribuzione in Italia.

[Leggi anche: Ecco il trailer del nuovo film di Julie Delpy, "Lolo"]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box