Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Giugno 2015

Sono partite le riprese di "Wiener-Dog", nuova pellicola di Todd Solondz, che per l'occasione dirige un ricco cast composto, tra gli altri, da Greta Gerwig, Julie Delpy, Danny DeVito, Brie Larson ed Ellen Burstyn. Il protagonista, però, sarà un cane

Todd Solondz

Sono iniziate le riprese di Wiener-Dog, nuova pellicola del cineasta indipendente americano Todd Solondz, particolarmente amato dai cinefili grazie a film come Happiness, Palindromes e Fuga dalla scuola media. Raramente il regista ha lavorato con degli attori famosi nelle sue opere, e quindi sorprende vedere stavolta un ricco cast composto, tra gli altri, da Julie Delpy, Greta Gerwig, Danny DeVito, Ellen Burstyn, Brie Larson, Kieran Culkin e Tracy Letts. 

Secondo quanto riportato da Variety, Wiener-Dog sarà una sorta di sequel di Fuga dalla scuola media, in quanto avremo il ritorno di Dawn Wiener, personaggio interpretato da Heather Matarazzo nel 1995, e ora in versione adulta col volto della Gerwig. Al centro della narrazione sarà però un bassotto (!!), il quale finirà per influenzare la vita di molte persone, portando una ventata di felicità e benessere. Insomma, un film corale che con tutta probabilità non mancherà di avere il solito tocco weird alla Solondz, corredato di sottile umorismo strambo.

A supervisionare la produzione, la Annapurna Pictures di Megan Ellison, una delle compagnie più brillanti dell'attuale panorama hollywoodiano. Tra i precedenti lavori della casa, possiamo infatti contare The Master di Paul Thomas Anderson, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, Spring Breakers di Harmony Korine, Lei di Spike Jonze, American Hustle di David O. Russell e Foxcatcher di Bennett Miller. Opere pluripremiate e amate dalla critica internazionale, a cui si aggiungeranno, prossimamente, anche Everybody Wants Some di Richard Linklater, e The Bad Batch di Ana Lily Amirpour. 

[Leggi anche: Jim Carrey, Keanu Reeves e Jason Momoa in "The Bad Batch" di Ana Lily Amirpour]

Le riprese di Wiener-Dog si stanno attualmente svolgendo a New York. Non è ancora chiaro quando possano finire i lavori, ma chissà che la pellicola non possa esser già pronta per il prossimo Festival di Berlino? Ricordiamo che l'ultimo film di Todd Solondz risale al 2011, anno di Dark Horse, in concorso alla 68a Mostra di Venezia. Nonostante la presenza di Christopher Walken tra gli interpreti, però, l'opera non fu mai distribuita negli Stati Uniti, così come nelle sale della Germania o dell'Italia. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box