Un graphic designer ha creato dei ritratti di personaggi dei film d'animazione Disney o Pixar come se fossero persone vere e reali. Il risultato è sorprendente!
Come sarebbero i personaggi dei film d’animazione Disney o Pixar nel mondo reale? L’immaginazione di chi guarda può tentare di attribuire un aspetto quanto più umano possibile ai volti e alle fattezze rappresentati dai disegni o dalle riproduzioni in 3D sullo schermo, ma per quanto si lavori di fantasia se non si ha un occhio pittorico o anche fotografico è abbastanza difficile farsi un’idea verosimigliante della fisicità di soggetti come Pocahontas, Alice nel Paese delle Meraviglie, Biancaneve o Cenerentola.
Per fortuna ci sono artisti come Jirka Vinse Jonatan Väätäinen, un graphic designer finlandese che ha provato a ritrarre alcune delle protagoniste di film Disney e Pixar d’animazione come se fossero persone vere. Un lavoro non banale, quasi un virtuosismo: riprendendo i tratti distintivi essenziali di ciascun viso così come si presenta nella raffigurazione del disegno, ha ricostruito delle facce più propriamente umane, con una fisionomia estremamente realistica.
Il disegno di Väätäinen è estremamente dettagliato, con una tecnica che fa ben intendere come l’artista conosca molto bene lo stile iperrealista, in cui il disegno diventa quasi fotografico e restituisce l’immagine imitando alla perfezione i dettagli che si avrebbero in un’immagine da Polaroid. I capelli, il colore delle iridi, le sfumature di colore della pelle, sono tutti raffigurati con precisione quasi ossessiva e minuziosa.
Quello che ne deriva è un ritratto perfetto, in cui l’osservatore ritrova i tratti fisiognomici salienti di ciascun personaggio – la forma del naso, l’angolo degli zigomi, la conformazione del mento, il disegno degli occhi, le curve delle labbra… – e soprattutto quelle lievissime imperfezioni che rendono naturale e autentica la rappresentazione: nei, efelidi, piccole rughe, peluria, denti non perfettamente allineati, qualche impercettibile asimmetria.
[Ti può interessare: I più bei film d'animazione Disney e Pixar]
Il risultato è ammaliante: ciascun personaggio che finora ha conquistato la nostra memoria come un insieme armonico e dinamico di disegni buca la carta e ci si pone davanti come se fosse davvero dinanzi a noi. Come se uscendo da casa – o, meglio dire, dal cinema… – potessimo davvero incontrarlo e riconoscerlo. E magari chiedergli un autografo, che, ovviamente, andrebbe vergato rigorosamente su carta da disegno…
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box