Ritratto di Rosa Maiuccaro
Autore Rosa Maiuccaro :: 7 Agosto 2014

Dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival, "Planes 2 – Missione Antincendio", la nuova avventura aerea targata Disney, uscirà nelle sale italiane il 28 agosto con anteprime su tutto il territorio nazionale in oltre 400 copie già dal 13 agosto

Tra le tante anteprime presentate al Giffoni Film Festival, una delle più attese dai ragazzi era Planes 2 – Missione Antincendio. Nonostante la qualità non eccellente del prodotto, Planes, spin-off di Cars, aveva ottenuto dei risultati più che soddisfacenti al box-office con il suo primo episodio del 2013 (incassando 219 milioni di euro a fronte dei 50 spesi). Il secondo, che uscirà nelle sale anche in versione 3D il prossimo 28 agosto, è di gran lunga superiore ma di un livello non ancora sufficiente per poter intrattenere e ampliare il proprio pubblico.

Ormai affermato campione mondiale di volo, Dusty torna a essere protagonista di una nuova avventura ricca di imprevisti. Quando scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, il coraggioso velivolo decide di dare una svolta alla propria vita e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. La nuova avventura aerea vedrà quindi una coraggiosa squadra di velivoli antincendio d’alto livello proteggere lo storico Parco Nazionale Piston Peak da un vastissimo incendio. Diretto da Bobs Gannaway (Trilli e il Segreto delle Ali), Planes 2 – Missione Antincendio, racconta una storia basata sulle seconde possibilità della vita, e poiché Dusty si unisce alla squadra antincendio, il filmmaker si è confrontato con chi ogni giorno vive esperienze simili. “Io e la mia troupe siamo rimasti colpiti dalla loro dedizione”, ha dichiarato il regista. “Sono persone coraggiose, forti, affabili, che lottano ogni giorno contro il fuoco, che guidano aerei in situazioni che assomigliano a un combattimento”.

Oltre all’impavido Dusty, gli spettatori conosceranno altri nuovi vivaci amici tra i quali il saggio e forzuto Vento di Tuono, che nella versione italiana ha la voce dell’attore e caratterista Marco Marzocca; il popolare elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan, doppiati dagli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri in arte Savi&Montieri, e ancora l'estroverso e sbadato Sgocciolo, con la voce di Andrea Contaldo. Gianfranco Mazzoni, celebre giornalista sportivo, tornerà invece a dare voce a Brent Mustangburger, il cronista già incontrato in Planes e nel film Disney-Pixar Cars 2. Si muovono sullo sfondo di un paesaggio ricco e scenografico anche la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout che soffre di memoria a breve termine e molti altri memorabili personaggi. Dusty affronterà dunque una sfida che gli farà comprendere come il gioco di squadra possa essere fondamentale rispetto all’affermazione individuale. Planes 2 omaggia inoltre settanta eroici vigili del fuoco che persero la vita per prestare soccorso alle vittime dell’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. La pellicola celebra dunque le radici americane come confermano le location ispirate ai parchi nazionali di Yosemite e Yellowstone. Non ultima, tra le varie tematiche affrontate vi è certamente l’ambientalismo.

Planes 2 – Missione Antincendio vanta inoltre dei fantastici effetti visivi, i migliori mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero impressionanti, per questo i filmmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene. Molto pregevole è anche la colonna sonora, con degli ottimi brani eseguiti al pianoforte acustico da Bruce Hornsby. In Italia, a supporto dell’attività promozionale del film, sono state realizzate, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la società Inaer Aviation Italia Spa, una serie di mini puntate web che ci portano a bordo dei velivoli Canadair alla scoperta delle loro intrepide missioni. Le clip sono disponibili sul canale YouTube ufficiale Disney Italia al link http://goo.gl/FJptoB. La collaborazione è proseguita in sala doppiaggio con un cameo del Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box