È partito, poche ore fa, il crowdfunding per "I primi saranno gli ultimi", documentario di Pasquale D'Aiello e Mauro Manna che intende raccontare gli ultimi combattenti volontari della Guerra di Spagna svoltasi dal 1936 al 1939
È partito, poche ore fa, il crowdfunding per I primi saranno gli ultimi, documentario di Pasquale D'Aiello e Mauro Manna che intende raccontare gli ultimi combattenti volontari della Guerra di Spagna svoltasi dal 1936 al 1939. Erano partiti in 60.000, e oggi, a distanza di 80 anni, sono rimasti in meno di dieci, ormai centenari. Importantissimo, allora, raccogliere la loro testimonianza prima che sia troppo tardi.
Spiegano gli autori: “Abbiamo intervistato alcuni fra gli ultimi testimoni di quella guerra, intraprendendo un viaggio di avvicinamento a quella straordinaria esperienza, unica nella storia. Il tentativo di trovare il filo che lega quegli uomini e quelle donne con gli uomini e le donne delle generazioni successive. Il filo che permetta di raccogliere il senso della loro scelta: rischiare la vita per la libertà di tutti. I testimoni che abbiamo incontrato hanno tra i 96 e i 100 anni. Sono gli ultimi perché allora si arruolarono molto giovani, senza esitazioni, tra i primi. Da questo semplice eppure significativo fatto prende il nome il racconto: i primi saranno gli ultimi”.
[Leggi anche: Dalla gente per la gente: crowdfunding e cinema]
Intenzione del team è quello di poter finire il documentario entro quest'anno, in occasione dell'80° anniversario dell'inizio della Guerra Spagnola. Il crowdfunding, che potete trovare su Produzioni dal basso, sta puntando alla cifra di 7000 euro. Diverse, come al solito, le “ricompense” previste per chiunque decidesse di sostenere il progetto, dalla visione online con 10 euro ai diritti di produttore con 500.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box