Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 20 Settembre 2016

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Studio Universal presenta in esclusiva il cortometraggio “1989” di Francesca Mazzoleni (20’), prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production

1989

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Studio Universal, mercoledì 21 settembre (data della giornata mondiale contro l’Alzheimer) alle 18:30, presenta in esclusiva il cortometraggio 1989 di Francesca Mazzoleni (20’), prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production.

Sinossi del film
Il viaggio di Katrin e suo padre attraverso una Berlino che non esiste più, per riempire i vuoti di una memoria confusa dall’Alzheimer, per cercare i contorni di una storia mai raccontata, su una donna scomparsa nel freddo di una notte del 1989.

Nel cast MARIA CHIARA GIANNETTA, ECKI HOFFMANN, BIROL ÜNEL, OLGA HELEN BACH; soggetto e sceneggiatura PIETRO SEGHETTI, FRANCESCA MAZZOLENI; fotografia EMANUELE PASQUET; montaggio ELISABETTA ABRAMI; musica TEHO TEARDO; scenografia FABIANA RIZZI; costumi MARIA GIOVANNA FARINA; suono JACOPO FERRARA; operatore boom SIMONE PANETTA; sound design FEDERICO CABULA; sound mixer CARLO PURPURA; line producers  VERONICA BACCOLO, LUCA DE GIORGI.

Francesca Mazzoleni (Catania, 1989) è una film-maker e fotografa italiana, che lavora tra Roma e Berlino. Nel 2015 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel contempo frequenta l'Università Sapienza di Roma. Ha realizzato cortometraggi narrativi e sperimentali, videoclip e documentari, tra i quali “Il Premio” (2015) corto selezionato ai Nastri D'Argento 2015, “Sbarre” (2014) doc di autori vari, realizzato all’interno di un laboratorio CSC diretto da Daniele Segre, “The Empty Boat” (2014) videoclip di Blixa Bargeld e Teho Teardo, singolo del loro album Spring, ed infine “Schönhauser Allee” (2009) che ha vinto il Premio del pubblico al Festival Fisheye-sezione L'Altro Cinema-Extra Festival.

Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), il Canale tematico di cinema della Major cinematografica americana NBC Universal, dedica costantemente il suo impegno a favore del cinema con un occhio di riguardo al mondo del cortometraggio, sia italiano che internazionale.  È così che nel 1998, in occasione della 55° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a soli 3 mesi dal lancio in Italia, nasce il progetto “A noi piace corto”, una serie di iniziative volte alla promozione e al sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano.

Studio Universal ha anche creato “A noi piace corto Magazine”, un appuntamento settimanale di informazione televisiva sui corti, con una selezione dei migliori cortometraggi italiani e stranieri (appuntamento sul Canale tutti i lunedì alle 20.40).Negli anni di presenza sul mercato della TV, il Canale ha acquistato oltre 1000 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 85 corti – tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, La stretta di Mano di Davide Marengo, Era Bellissima di Max Croci con Ambra Angiolini - trasmettendoli in orari ad alta visibilità.

Nell’ambito del progetto “A noi piace corto” rientra il Cinemaster, nato nel 1999. L’iniziativa prevede l’attribuzione ad un giovane regista italiano di un periodo di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood in California.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista