Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 9 Luglio 2015

"Girate un sacco di video" e "state lontani dall'industria". Questi sono alcuni dei consigli per giovani registi dispensati da Robert Rodriguez, rinomato autore di "El Mariachi", "Dal tramonto all'alba" e "Sin City"

Robert Rodriguez

Consigli cinematografici per giovani registi in erba? Oggi vi proponiamo quelli di Robert Rodriguez, compagno di bevute di Quentin Tarantino nonché autore di pellicole come El Mariachi, Desperado, Dal tramonto all'alba, Machete e Sin City. Interpellato dal portale Movie Maker nel 2013, il cineasta ha infatti dispensato le sue personali regole d'oro. Vediamole in dettaglio:

1) Le persone creative sono notoriamente le più lente ad adattarsi alle nuove tecnologie. È sempre stato così. Le persone creative da una parte, e i tecnici dall'altra. Le persone creative non sono tecniche, i tecnici non sono creativi, e hanno sempre bisogno l'un dell'altro. La nuova tecnologia arriva e la gente creativa prova ad evitarla. Ci mettono così tanto per decidersi di usarla. Ma una volta che lo fanno, poi non tornano più indietro.

2) Riuscirete ad avere una prospettiva migliore dell'industria standoci fuori. George Lucas mi ha detto la medesima cosa. Mi ha detto: "Abitando fuori da Hollywood, ti verranno in mente delle idee e delle tecniche che non riuscirebbero mai a pensare a Hollywood".

3) Dico alle persone di fare dei video a casa, per esercitarsi. Non provate nemmeno a farli distribuire, a meno che non siano fottutamente fantastici. In caso contrario, continuate a farvi la mano. Migliorate; migliorate nello storytelling. Vi permetterà di fare ciò che ho fatto io agli inizi, cioé girare diversi film dal nulla. E dopo un po' di tempo riuscirete a migliorare, riuscirete a scriverli e a dirigerli, saprete la struttura. Dovete solo imparare come farlo, e s'impara facendo.

4) La pellicola è orribile, quindi l'HD cambia lo stile di riprese perché non è orribile. Poi smettete di girare in pellicola e vi dite: "Oh, perché non fanno le cose in questo modo?"

5) Io sono totalmente per la libertà nell'arte, ma le corporazioni vogliono controllarla. Quindi, quando qualcuno vi dice in che direzione guidare il vostro cavallo, ditevi: "Andrò semplicemente in un ranch differente. Voi state comunque guidando dalla parte sbagliata".

[Leggi anche: Robert Rodriguez e Danny Trejo ancora insieme per "Machete Kills Again In Space"]

In attesa del suo ritorno con una nuova pellicola, ricordiamo che al momento Rodriguez sta lavorando alla serie From Dusk Till Dawn, adattamento televisivo di Dal tramonto all'alba, la cui seconda stagione dovrebbe arrivare il 25 agosto.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box