Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Aprile 2015

Tra i film in tv di stasera, sabato 25 aprile: la sfilata di desaturate star in "Sin City" di Robert Rodriguez e il drammatico nervosismo di Al Pacino in una delle massime opere di Sydney Lumet, "Quel pomeriggio di un giorno da cani"

Al Pacino in Quel pomeriggio di un giorno da cani

E anche oggi, sabato 25 aprile, i palinsesti televisivi ci offrono svariate scelte filmiche per passare comodamente la nostra serata immersi comodamente nella poltrona davanti ad una bella pellicola. Tra le varie opzioni, c'è ad esempio Sin City di Robert Rodriguez (ore 21.10 su Mtv). Ora, non siamo particolarmente fan di questo adattamento, ma è senz'altro più affascinante e meglio del suo sequel targato 2014. In fondo, basterebbe citare il cast coinvolto: Jessica Alba, Bruce Willis, Rosario Dawson, Benicio Del Toro, Josh Hartnett, Rutger Hauer, Michael Madsen, Brittany Murphy, Clive Owen, Mickey Rourke, Elijah Wood e tantissimi altri. Insomma, una squadra stellare immersa nel bianco e nero fake che ricama le atmosfere noir della celebre graphic novel di Frank Miller, qui nei credits come co-regista assieme all'amicone Quentin Tarantino, special guest director per una sequenza. Niente per cui strapparsi i capelli, ma trattasi di una pellicola che conserva ancora oggi una certa dose di magnetismo pop virato nella desaturazione.

Se invece puntate ad una pietra miliare, allora volgete su Quel pomeriggio di un giorno da cani (ore 23.20 su Iris), un nervosissimo Sydney Lumet targato 1975 e tra le pellicole più riuscite della New Hollywood. Protagonista è un intenso Al Pacino nel ruolo di un rapinatore rimasto braccato durante un'operazione sull'orlo del fallimento. Rimarrà intasato nella banca e in cerca di una via di fuga, mentre fuori lo aspettano decine di forze dell'ordine pronte a trucidarlo. Il maestro americano parte spedito e carichissimo di euforia, per poi iniettare delle inaspettate venature bizzarre quasi da commedia nera.

Eppure, a rimanere è ovviamente la tragica parabola di un uomo al collasso nervoso in questa New York ancora una volta tomba dei propri sogni: negli occhi dolenti di Al Pacino, la resa di chi ha smarrito se stesso e la strada da percorrere. Sei candidature agli Oscar, di cui una vinta come Miglior Sceneggiatura. 

[Leggi anche: Al Pacino e Brian De Palma riuniti in "Retribution"]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:  

Valérie – Diario di una ninfomane
21.00 Cielo

La regola del sospetto
21.05 Iris

Blu profondo
21.10 Italia 2

Inkheart
21.10 Italia 1

Inga Lindström - Un'estate a Norssunda
21.10 La5

La maschera di Zorro
21.10 La7

Perimetro di paura
21.10 Rai 4

Footloose
21.10 RSI La1

Sin City
21.10 Mtv

Gettysburg
21.15 Rai Movie

Mai storie d'amore in cucina
21.20 Rai Premium

Fearless
22.45 Rai 4

Il commissario Wallander: Il segreto
22.50 Top Crime

Impatto dal cielo
23.05 Italia 2

Pluto Nash
23.15 Italia 1

Quel pomeriggio di un giorno da cani
23.20 Iris

Lone Rider – La vendetta degli Hattaway
23.35 La7

L'allegra fattoria
23.45 Italia7 Gold

Ascolta il tuo cuore
23.45 La5

Amori, letti e tradimenti
23.50 Vero Tv

The Hit List
23.55 RSI La1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box