Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Marzo 2022

Judd Apatow sta estendendo la sua relazione con la Universal. Il regista, scrittore e produttore ha firmato un contratto pluriennale con gli studi cinematografici e televisivi della Universal

Judd Apatow

Judd Apatow sta estendendo la sua relazione con la Universal. Il regista, scrittore e produttore ha firmato un contratto pluriennale con gli studi cinematografici e televisivi della Universal.

La relazione di Apatow sul lato cinematografico risale al suo debutto alla regia nel 2005, 40 anni vergine. Avrebbe continuato a dirigere Knocked Up (2007), Funny People (2009), This Is 40 (2012), Trainwreck (2012) e The King of Staten Island (2020) per lo studio. Ha la commedia Netflix The Bubble che uscirà entro la fine dell'anno e attualmente sta producendo Bros per la Universal. Il film, del regista Nick Stoller e interpretato da Billy Eichner, è il primo grande film in studio a presentare un cast principale interamente LGBTQ+.

Judd Apatow tornerà come conduttrice per i DGA Awards 2022

È un raro regista di commedie di marca in un'epoca in cui il panorama teatrale è sempre più in crisi. Come produttore, i suoi crediti cinematografici includono Bridesmaids (2011) e Anchorman 2: The Legend Continues (2013), con i suoi film che hanno incassato quasi 3 miliardi di dollari. Si unisce a registi come Jordan Peele e M. Night Shyamalan e al super-produttore Jason Blum tra i cineasti degni di nota con i patti della Universal.

"Per 18 anni la Universal Pictures è stata un partner incredibilmente creativo e di supporto nella mia carriera cinematografica", ha affermato Apatow in una nota. “Mi ci sono voluti solo 18 anni per capire che probabilmente avrei dovuto provare a farlo anche con lo studio televisivo. Sono così entusiasta di iniziare.”

L'elemento televisivo dell'accordo è degno di nota in quanto Apatow ha avuto una relazione di lunga data con la HBO sostenuta da WarnerMedia. Apatow, che di recente ha avuto un primo accordo con la rete via cavo premium, ha iniziato la sua carriera lì alla fine degli anni '80 come volontario per Comic Relief prima di unirsi a The Larry Sanders Show come sceneggiatore nel 1993.

Per la HBO, il dirigente di Apatow ha prodotto Lena, la commedia di successo di Dunham Girls and the Pete Holmes Crashing. Ha ottenuto un Emmy per il suo documentario The Zen Diaries of Garry Shandling. I suoi crediti includono anche Sogno americano di George Carlin. Fonti affermano che HBO ha deciso di non concludere un accordo con Apatow dopo che l'ultimo patto ha fornito solo la tariffa del documentario, anche se il telecronista è disposto a lavorare di nuovo con lui in futuro.

Oltre alla HBO, Apatow è stato un prolifico creatore di commedie i cui crediti includono anche gli amatissimi Freaks and Geeks e Undeclared, oltre alla commedia animata The Critic e Netflix's Love .

Ad Apatow, l'Universal Studio Group di Pearlena Igbokwe ottiene uno showrunner di commedie di grande fama in grado di fornire documentari, commedie sceneggiate e commedie speciali, nonché il proprio materiale di cabaret. Il momento arriva quando NBCU ha affrontato una dura battaglia nel lancio del proprio servizio di streaming, Peacock. Firmare con uno scrittore-produttore di grande nome come Apatow aiuterà sicuramente lo streamer con una programmazione imperdibile che può aiutare a promuovere gli abbonamenti.

Apatow si unisce a un elenco di commedie presso l'Universal Studio Group che include anche Tina Fey, Mike Schur, Seth MacFarlane e Lorne Michaels, tra gli altri.

"Siamo ansiosi di espandere la relazione di lunga data di Judd con NBCUniversal facendo diventare la sua casa televisiva qui presso l'Universal Studio Group", ha affermato Igbokwe. “Noi, come la maggior parte del pubblico, siamo fan dei suoi personaggi non convenzionali e di una commedia senza precedenti. Non vediamo l'ora di dargli un ambiente creativo per fare ciò che sa fare meglio: farci ridere".

Apatow diventa l'ultimo scrittore-produttore a combinare film e accordi televisivi con un conglomerato mediatico. Molti studi cinematografici e televisivi stanno cercando di sfruttare il più ampio potere del loro portafoglio per reclutare i migliori talenti in mezzo alle guerre di streaming.

"Judd ha sostenuto le voci comiche più rivoluzionarie del settore negli ultimi due decenni e ha ispirato e guidato un'intera generazione di registi e creatori", ha affermato Donna Langley, capo della Universal. “Il suo infallibile occhio per il talento e la sua maestria come scrittore e regista continuano ad attirare l'attenzione del pubblico di tutto il mondo, anche se il panorama dell'intrattenimento ha subito cambiamenti sismici nel corso della sua carriera. Siamo entusiasti di continuare la nostra relazione con Judd con questo nuovo accordo e non vediamo l'ora di condividere ciò che lui e il suo team creano con il nostro pubblico globale".

Fonte: The Hollywood Reporter

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista