Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Febbraio 2015

Ridley Scott dona la sua collezione di memorabilia alla USC School of Cinematic Arts di Los Angeles. Tra questi, degli oggetti di scena dai suoi film più famosi: "Blade Runner", "Alien", "Il Gladiatore" e "Thelma & Louise"

Ridley Scott

Un bel gesto da parte di Ridley Scott, che ha deciso di donare la sua intera collezione di memorabilia e cimeli alla USC School of Cinematic Arts di Los Angeles. La scuola, ritenuta tra le più prestigiose del mondo grazie al suo partnership con l'Academy (si, i medesimi che poi decretano ogni anno i premi Oscar), ha goduto, in passato, della presenza di alcuni docenti d'eccezione del calibro di Alfred Hitchcock o Tomlinson Holman, fondatore della THX.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Ora la scuola può essere ulteriormente orgogliosa e felice giacché la collezione regalata da Scott comprende oggetti cinefilicamente cult come sceneggiature, premi, fotografie, storyboards, disegni, note di produzione, e addirittura degli oggetti di scena. Insomma, una galleria che parte da I duellanti (1977), primo film diretto da Scott, fino a questi ultimi anni: in mezzo, dunque, troverete materiali inerenti pellicole cult come Alien, Blade Runner, Il Gladiatore,Thelma & Louise e tante altre ancora.

Entusiasta Elizabeth M. Daley, preside della USC: “Questo è un regalo incredibile, e siamo molto grati. La carriera di Ridley è unica, ha attraversato generi e periodi storici, mixato la fantasia con i drammi biografici, film epici con storie piccole e personali. Non c'è nessuno come lui, e la sua eredità di memorabilia sarà tenuta vicina ai nostri cuori per le generazioni che verranno”. Soddisfatto anche Scott, che ha dichiarato: “Continuo a rimanere impressionato dalla USC School of Cinematic Arts. Forse se avessi studiato lì la mia carriera nel cinema sarebbe iniziata prima”.

Ridley Scott non è stato comunque il primo ad essersi preso a cuore la USC. Ad esempio, nel 2006 George Lucas donò la bellezza di 175 milioni di dollari per costruire nuove strutture all'interno del campus.

[Leggi anche: I migliori e peggiori film di Ridley Scott]

Tra gli ex alunni della scuola diventati poi importanti personalità nel mondo del cinema, possiamo ricordare Judd Apatow, Gregg Araki, John Carpenter, James Gray, Ron Howard, James Ivory, Richard Kelly, Doug Liman, John Milius, Sam Peckinpah, Walter Salles, Bryan Singer, John Singleton, Lee Unkrich, Robert Zemeckis e tantissimi altri. 

Al momento Ridley Scott è impegnato sul set del suo nuovo film, The Martian, che ha come protagonista un Matt Damon rimasto bloccato su Marte. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box