La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato il Bando di Selezione per il Corso triennale di Cinema d'impresa della Scuola Nazionale di Cinema. 160 i posti, scadenza il 29 settembre 2014
È online il Bando di Selezione per l'ammissione al Corso di Cinema d'Impresa della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, in scadenza il 29 settembre 2014. Il Bando, che prevede la frequentazione triennale (dal 2015 al 2017) della Scuola Nazionale di Cinema (uno dei due settori della Fondazione) offre la possibilità a 160 allievi di entrare al Corso. Esso vede alle redini della direzione artistica il regista Maurizio Nichetti (Ladri di saponette), che ha peraltro già un passato da direttore - della Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano -. Il corso avrà inizio a gennaio 2015, sempre a Milano, in viale Fulvio Testi 121, nella sede Lombardia della Scuola Nazionale; durante le lezioni, i selezionati si specializzeranno come Realizzatori di progetto, in grado quindi di seguire l'iter della nascita di un film dalla preproduzione alla post, nello specifico come produttori e autori di spot e documentari.
Il Corso si propone infatti di fornire ai suoi studenti un corpus di esperienze che gli permetta di fronteggiare un contesto produttivo e una realtà come quella del cinema italiano, in perenne mutamento, e di prepararsi a lavorarci muniti di un'armamentario tecnico che nell'arco del triennio gli verrà offerto nella maniera più completa possibile, in modo da sviluppare appieno talento e ispirazione individuali. Tale consistente progetto è stato realizzabile da parte della Fondazione grazie all'apporto di Regione Lombardia, anch'essa interessata e impegnata nella formazione di giovani leve nel campo del Cinema d'Impresa e della fiction tv. Per saperne di più sulla selezione, gli strumenti e il materiale di cui disporre basta visitare il sito dell'associazione: www.fondazionecsc.it; mentre per segnalare eventuali dubbi o curiosità sulla procedura di ammissione, il Centro è contattabile alla seguente mail: impresa@fondazionecsc.it.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è divisa in due sezioni: la Scuola Nazionale di Cinema, con quattro sedi (Lombardia - Milano, Piemonte - Torino, Sicilia - Palermo e Abruzzo) e la Cineteca Nazionale, luogo fondamentale e sacrale della settima arte qui in Italia, visto che preserva più di 130 mila opere filmiche dal muto al sonoro, dal b/n al colore.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box