Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 17 Aprile 2014

Sono aperte le iscrizioni per la Locarno Summer Academy, programma formativo promosso dal Festival di Locarno. Il bando si rivolge a critici, cineasti e studenti, che avranno la possibilità di confrontarsi con i migliori professionisti del settore

Festival del film Locarno

Sono aperte le iscrizoni per la Locarno Summer Academy, programma formativo promosso dal Festival del film Locarno e coordinato da Stefano Knuchnel, occasione imperdibile per vivere la manifestazione svizzera confrontandosi con i migliori professionisti sul campo. Diverse le iniziative proposte dirette a critici, registi e studenti da tutto il mondo. 

La Filmmakers Academy cerca 20 cineasti, a cui verrà data occasione di interagire quotidianamente con autori e produttori durante il Festival. La Critics Academy invece, intende trovare 10 critici internazionali, che avranno il compito di coprire l'evento con recensioni dei film selezionati, interviste e articoli. A guidare i giovani giornalisti ci sarà Eric Kohn, caporedattore del sito americano Indiewire, affiancato per l'occasione da Eugene Hernandez, vicedirettore dalla Film Society del Lincoln Center di New York.

Dal canto suo, Cinema&Gioventù si rivolge a 32 studenti svizzeri e italiani, che avranno l'onore di partecipare al Festival in veste di giurati e spettatori privilegiati. Per finire, ci sarà la Documentary Summer School, il cui programma verrà annunciato nelle prossime settimane. 

Entusiasto Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival che si svolgerà dal 6 al 16 Agosto 2014: “L’attenzione rivolta ai giovani talenti fa parte del DNA del Festival del film Locarno. La Summer Academy è per questo un imprescindibile controcampo allo spazio concesso loro nelle varie selezioni. Il percorso differenziato per professioni ed età che il Festival ha messo a punto non risponde tanto alla volontà di indirizzare o plasmare le nuove leve quanto di cogliere da queste stesse importanti indicazioni su come e dove si sta muovendo l’universo cinema. In questo senso la Locarno Summer Academy non è un’attività collaterale, ma si situa al centro del progetto di ricerca e crescita che il Festival sta portando avanti.”

Per maggiori informazioni sul bando di partecipazione: www.pardo.ch/Education   

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box