Cinema2Day, grande successo per il cinema a 2 euro, l'associazione ANICA comunica i dati
Cinema2Day è stato un grande successo per il cinema a 2 euro, l'associazione ANICA comunica i dati, secondo i quali le presenze sono state sensibilmente superiori alla norma. C'è da chiedersi se questa iniziativa possa davvero cambiare il rapporto che c'è oggi tra spettatore e sala, che è sicuramente diverso dal passato. In effetti, c'è il rischio che lo spettatore non colga la differenza dello spettacolo in sala rispetto a quello su altri dispositivi, ma sia spinto a raggiungere la sala cinematografica soltanto per una questione economica.
In ogni caso i dati effettivi in possesso delle associazioni di categoria dovranno far pensare in concreto quale sia davvero il futuro della sala cinematografica. E soprattutto che sia legato anche all'evoluzione tecnologica e all'accesso a servizi sempre maggiore offerto dalle nuove multisale (c'è anche da accettare questo aspetto). Solo considerando tutti gli elementi in gioco si potrà effettivamente promuovere davvero il film e non continuare a cercare di resistere con qualche iniziativa a caso di fronte ad una crisi del cinema in sala che di certo non si fermerà.
Un'ultima cosa, di fronte a tanti trionfalismi, ma non vogliamo fare i guastatori della festa: quanto ci è costata questa promozione, perché non crediamo sia stata a gratis... Ma questo è un problema di tutta l'informazione attuale, spesso a senso unico. Gradiremmo che gli organi istituzionali trasmettessero anche i suddetti dati nei loro comunicati.
Ecco intanto il comunicato dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali):
Quasi triplicate le presenze e superati gli incassi del mercoledì della settimana precedente, ma anche datimolto positivi se si guarda allo stesso mercoledì dei due anni precedenti. Partenza a razzo ieri per “Cinema2Day”, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che con i distributori e produttori dell’ANICA e gli esercenti di ANEC e ANEM, ha offerto al pubblico il cinema a due euro per ogni secondo mercoledì del mese da qui a febbraio 2017.
“Siamo molto contenti per la crescita così massiccia dell’affluenza di pubblico – ha dichiarato Andrea Occhipinti, presidente dei Distributori ANICA-, e in primo luogo del fatto che, dai primissimi dati a nostra disposizione, la promozione sembra abbia avuto effetto soprattutto sui giovani. L’obiettivo di “Cinema2Day” era di far andare nuovi spettatori al cinema e di far aumentare il pubblico nelle sale. Ci siamo riusciti e ringraziamo il Ministro Franceschini per essere stato il promotore di questa iniziativa”.
“Il successo di “Cinema2Day” è frutto di una comunicazione efficace e di grande visibilità che ha dato una connotazione di positività al recarsi al cinema, ed è arrivata soprattutto ai giovani. Di questo ringraziamo il Ministro Franceschini e il MiBACT e tutti coloro che hanno fatto uno sforzo in questo senso”, afferma la presidente dei Produttori ANICA Francesca Cima. “Per i prossimi appuntamenti di “Cinema2Day” dobbiamo mantenere alti il livello e la qualità della comunicazione e fare tesoro dei dati che avremo a disposizione per comprendere meglio le dinamiche di questo grande successo”.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box