Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 6 Settembre 2016

Titoli che per essere apprezzati al meglio vanno visti nel buio e nel silenzio di una sala cinematografica

Gravity

Ogni tanto quando si parla di cinema con gli amici o con gli zii a Natale esce fuori la frase “quello è un film da vedere al cinema”.  Tralasciando che in un mondo ideale dove non esistono pigrizia e rinunce varrebbe la pena di vedere quasi tutti i film seduti comodamente in sala, è vero che ci sono titoli più o meno “spettacolari”. Questo non implica che un film dev’essere visto al cinema solo per apprezzare gli effetti speciali, vuol dire  semplicemente che ci sono alcune opere che viste su un televisore o su un minuscolo schermo di cellulare perdono tutta la loro potenza. Su questo Mojo ha fatto un video, vediamo quali sono state le scelte della loro redazione:

Gravity
Le immagini dello spazio chiamano immediatamente uno schermo ampio e il buio attorno. Grazie al lavoro di Alfonso Cuarón  riusciamo a percepire perfettamente il terrore e il senso di solitudine provati dai due protagonisti interpretati da George Clooney e Sandra Bullock. È uno di quei film per cui vale anche la pena di indossare gli occhialini per il 3D: per una volta datevi l’opportunità di esplorare l’universo che ci circonda.

Interstellar
Com’è facile prevedere, questa piccola lista è ampiamente popolata da film ambientati nello spazio. Anche qui gli effetti speciali sono un aspetto fondamentale, anche se – come succede spesso con Christopher Nolan – anche la trama con i suoi temi esistenziali risulta molto avvincente. Altro motivo sicuramente più tecnico: la visione di questo film richiede uno schermo ampio dato che è stato girato in 70mm IMAX film.

Jurassic Park
Il film di Steven Spielberg è fondamentale, è quello che all’inizio degli anni novanta ha rivoluzionato il concetto di effetti speciali. Per l’ennesima volta il suo regista ha dato prova di avere un’immaginazione sconfinata, che però si adatta perfettamente alla concretezza della nostra quotidianità. Una cosa è sicura: da quel giorno nessuno ha più guardato i dinosauri giocattolo allo stesso modo…

[Leggi anche: "Interstellar" di Christopher Nolan: Ecco alcune curiosità che forse non sapevate]

The Revenant
La recitazione di Leonardo Di Caprio in questo film di Alejandro G. Iñárritu è impeccabile, ma c’è qualcosa di molto più importante in The Revenant: la fotografia e il paesaggio. Questo racconto epico sulla vendetta è infatti ambientato in terre meravigliosamente selvagge con le quali lo spettatore viene a contatto fin dalle prime scene. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista