Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Marzo 2015

Sempre più trasformista Eddie Redmayne. Dopo aver vinto l'Oscar per "La teoria del tutto", l'attore potrebbe tornare sul palco degli Academy Awards per il suo ruolo in "The Danish Girl" di Tom Hooper, dove veste i panni del transessuale Lili Elebe

Eddie Redmayne in The Danish Girl

È decisamente troppo presto per parlarne, ma credeteci quando vi diciamo che Eddie Redmayne potrebbe fare il bis alla prossima cerimonia degli Oscar. Dopo aver vinto quest'anno per la sua performance in La teoria del tutto di James Marsh, dove interpreta Stephen Hawking, l'attore tornerà infatti sui grandi schermi con un altro ruolo molto Academy friendly, quello di Einer Wegener (diventato poi Lili Elebe), uno dei primi uomini ad essersi operati per diventare una donna.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il film è The Danish Girl, nuova opera di Tom Hooper, uno che ha già dimostrato precedentemente di saper portare i suoi attori verso l'ambita statuetta d'oro: nel 2011, ha fatto vincere Colin Firth per Il discorso del re, mentre nel 2013 è toccata alla Anne Hathaway di Les Misérables. Al momento, l'uscita della pellicola è prevista per il 2016, ma noi annusiamo un release anticipato per gli ultimi mesi di quest'anno, in modo da inserirlo con forza nella stagione dei premi.

Tratto dal romanzo di David Ebershoff, il film si focalizzerà sul rapporto tra l'uomo (trasformatosi donna) e sua moglie Greta, diventata poi una rinomata pittrice. Dunque, un'anomala love story che affronterà la storia della coppia e la maniera in cui hanno gestita la decisione di Einer, autentico pioniere del mondo transgender.

Insomma, dopo La teoria del tutto, Redmayne abbraccia nuovamente un ruolo complesso e che implica una totale trasformazione. Ricordiamo che l'ultima volta che l'Academy si è trovato davanti un transgender, costui era il Jared Leto di Dallas Buyers Club, e ormai sappiamo tutti com'è andata a finire.

[Leggi anche: Oscar 2015, le dichiarazioni più interessanti dei vincitori]

Nel film ci saranno, inoltre, la bella Amber Heard (Benvenuti a Zombieland, Drive Angry), la svedese Alicia Vikander (ora nelle nostre sale con Il settimo figlio) e il talentuoso Matthias Schoenaerts (già a fianco di Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa).

Intanto, dopo aver interpretato il villain di Jupiter - Il destino dell'universo, attualmente il prolifico Redmayne sta anche lavorando come doppiatore del film d'animazione Thomas & Friends: Sodor's Legend of the Lost Treasure, ultima opera della Arc Productions, già precedentemente responsabile di Gnomeo & Giulietta

Categorie generali: 

Facebook Comments Box