Sembra esserci ancora qualche speranza per i fan del Dottore che sperano di vedere gli episodi perduti degli anni '60: la BBC ha intenzione di farli animare mantenendo l'audio originale, come ha già fatto per il breve estratto di "The Tenth Planet"
Doctor Who è attualmente una delle serie tv sci-fi più longeve di sempre, con un seguito di pubblico e una storia alle spalle che neanche titoli celebri come Star Trek sono riusciti a superare. Nato nel lontano 1963 su produzione della BBC, lo show ha ottenuto un successo tale da essere rinnovato di stagione in stagione fino al 1989. Dopo una pausa di ben 16 anni - interrotta solo nel 1996 da un film in VHS - nel 2005 la BBC ha ripreso in mano la lavorazione della serie, proseguendo le avventure e le rinascite dei suoi molteplici dottori che vanno avanti ancora adesso.
Ad oggi - con i suoi 52 anni di programmazione - gli episodi di Doctor Who sono arrivati ad essere quasi 900, ma purtroppo - come ogni programma che è stato parte della storia televisiva - molti sono andati perduti, distrutti o semplicemente sovrascritti per fare spazio a contenuti più recenti. In alcuni casi la BBC è riuscita a ricostruire a fatica degli episodi delle prime stagioni servendosi di filmati casalinghi dei fan o foto di repertorio, ma per più di un centinaio di puntate sembra essere davvero difficile recuperare anche solo parte delle immagini.
[Leggi anche: Tra le Email Sony rivelate da Wikileaks spunta il Dottor Who]
Fortunatamente pare che le tracce audio siano rimaste intatte, quindi è possibile lavorare ad una sorta di "restauro alternativo" che non necessiti del video originale. La BBC ha infatti un progetto in cantiere: servirsi dell'animazione per riportare in vita i sei episodi scomparsi della macrostoria The Power of the Daleks, una tra le più rare mai realizzate e andate in onda nel 1966 solo in Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
Non sarebbe la prima volta che il network ricorre all'animazione per regalare agli appassionati brevi estratti delle scene classiche. Solo tre anni fa era stata pubblicata online questa breve clip, che mostra una delle scene più ricercate tra i fans di tutto il mondo: il primo dottore che si rigenera nel secondo, evento che all'epoca era parte dell'episodio The Tenth Planet.
Pare che per la lavorazione di The Power of the Daleks la BBC abbia già incaricato uno studio di animazione, quindi non resta altro da fare che rimanere in attesa di nuovi sviluppi. Nel frattempo la serie "moderna" tornerà questo inverno con uno speciale natalizio, seguita dall'anteprima della decima stagione che è programmata per gli inizi del 2017.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box