Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 30 Gennaio 2015

Dopo 25 anni di gloriosa attività di supporto e diffusione del talento dell'intero Regno Unito nel mondo, BAFTA premia la BBC Films per il suo contributo nel cinema, grazie a film come "Billy Elliott", "Truly Madly Deeply" e "StreetDance 3D"

StreetDance 3D

BBC Films, che sta celebrando i 25 anni dalla sua nascita, riceverà un premio speciale alla cerimonia dei premi BAFTA per il suo contributo allo sviluppo del cinema britannico. L'8 febbraio, agli EE British Academy Film Awards, avverrà la premiazione presso la Royal Opera House di Londra. Lo stesso riconoscimento è toccato negli ultimi anni a personalità ed enti di prestigio come Mike Leigh, Kenneth Branagh, Derek Jarman, Ridley e Tony Scott, Working Title Films, la serie di film di Harry Potter, John Hurt e Tessa Ross. Lo scorso anno fu il turno del grande Peter Greenaway.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Nik Powell, presidente della commissione BAFTA, ha detto: "Non posso immaginare nessuna istituzione che meriterebbe di più questo premio della BBC Films, incredibilmente al suo venticinquesimo anno di attività e con più di 250 film di spessore internazionale nel suo catalogo di film britannici. Con un'ampia gamma di soluzioni, da successi popolari come Billy Elliott a nuove leve emergenti, spero che questo glorioso omaggio non sarà semplicemente un riconoscimento e un ringraziamento relativo al passato e al presente, ma anche la conferma che BBC Films è una colonna portante per l'industria cinematografica sia qui sia in tutto il Regno Unito.

[Leggi anche: Dal 9 al 30 Gennaio una rassegna sul Free Cinema inglese al MIC di Milano]

Christine Lagan, capo di BBC Films, ha così commentato: "Negli ultimi 25 anni è stato fatto un grande sforzo per far diventare BBC Films una potente e collaborativa casa per i filmmaker, che diffonde il talento britannico nel mondo intero e fissa il marchio dell'industria cinematografica inglese come una forza vitale e culturale. Io voglio ringraziare tutti i fantastici registi, i nostri molti partner e una profonda squadra di colleghi, passati e presenti, che hanno reso BBC Films il pilastro che è oggi. Per me è davvero un privilegio guidare questa compagnia e siamo tutti galvanizzati e spinti a incrementare il nostro supporto dell'industria cinematografica dopo questo grande riconoscimento da parte di BAFTA".

BBC Films ha prodotto film come Truly Madly Deeply di Anthony Minghella nel 1990, il primo 3D realizzato in terra britannica, StreetDance 3D, e, più recentemente, Pride. Le collaborazioni con registi di talento non si contano: Antonia Bird, Cary Fukunaga, David Cronenberg, John Crowley, James Marsh, Jane Campion, John Madden, Joanna Hogg, Tom Hooper, Ken Loach, Lone Scherfig, Michael Winterbottom, Sam Mendes, Stephen Daldry e Stephen Frears.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box