Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Marzo 2018

Terra Rossa, il film documentario di Diego Capomagi, che sarà proiettato in anteprima al Cinema Teatro di Capodarco di Fermo, è un viaggio alla scoperta delle terre e dei popoli della Valle dell’Omo

Terra Rossa

Terra Rossa, il film documentario di Diego Capomagi, che sarà proiettato in anteprima al Cinema Teatro di Capodarco di Fermo, il 4 aprile alle 21.15, è un viaggio alla scoperta delle terre e dei popoli della Valle dell’Omo. Il viaggio di un uomo che, come essere umano e come italiano, ha molto in comune con questi luoghi magici.

Per volere del regista, è stata scelta per la premiere una sala marchigiana. Durante la serata, il regista sarà in sala per rispondere alle domande degli spettatori. A seguire, proiezioni saranno organizzate in altre città marchigiane e poi in diverse città italiane.

Il film sarà in sala da aprile. Le date saranno comunicate sul sito. Di seguito sinossi e scheda:

SINOSSI
La Valle dell’Omo è nel sud dell’Etiopia, in Africa Orientale. Qui c’è una località di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo.
In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre.
Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli,  per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Nessuno li aiuta, e neanche si accorge di loro.

Se non si interviene in qualche maniera, l’esistenza di chi vive qui, diventerà un lontano ricordo, e il Mal d’Africa, pura nostalgia di tornare a vivere come e dove siamo vissuti tutti per centinaia di migliaia di anni, sarà presto solo il frutto dell’immaginazione.

NAZIONE: Italia
ANNO: 2018
DURATA: 53 minuti
FORMATO RIPRESA: FULL HD

Film prodotto con il sostegno di HORIZON film & CUADRO, Fotografia e video.
Da un’idea di DIEGO CAPOMAGI

REGIA DIEGO CAPOMAGI
SOGGETTO DIEGO CAPOMAGI – EMILIO VENTURINI
RIPRESE DIEGO CAPOMAGI – BEATRICE DEL TORO
MONTAGGIO DIEGO CAPOMAGI – STEFANO TEODORI – MARCO BRAGAGLIA
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA DIEGO CAPOMAGI
MUSICHE ORIGINALI CRISTIAN NALDI
MISSAGGIO AUDIO PAOLO BRAGAGLIA
VOICEOVER ANDREA MATTIOLI
TRADUZIONI BEATRICE DEL TORO – MIMI’

Sito ufficiale: http://terrarossadoc.it/

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista