Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 28 Giugno 2015

Tanta fantasmatica nebbia e passionalità amorosa nel trailer internazionale di "Macbeth", nuovo adattamento shakespeariano stavolta firmato da Justin Kurzel, che per l'occasione ha diretto i talentuosissimi Michael Fassbender e Marion Cotillard

Macbeth

Tra i film più bramati dell'ultimo Festival di Cannes, figura sicuramente Macbeth. Merito di una coppia di talentuosissimi attori come Marion Cotillard e Michael Fassbender ovviamente, ma anche di un cineasta come Justin Kurzel, qui al suo secondo lungometraggio dopo il conturbante esordio avvenuto nel 2011 con Snowtown, violenta pellicola criminosa particolarmente apprezzata dai nocturniani. 

Stavolta, adattando una delle opere più celebri di Shakespeare, sembrerebbe proprio essersi circondato di una squadra impeccabile. Completano infatti il cast due comprimari come Paddy Considine e David Thewlis, mentre nel reparto tecnico troviamo il direttore della fotografia Adam Arkapaw, le cui luci hanno già contribuito a far vincere l'Emmy a serie tv come Top of the Lake e True Detective; con loro, si unisce poi il montatore premio Oscar Chris Dickens, forte di pellicole come The Millionaire di Danny Boyle e Les Misérables di Tom Hooper.

Ora, ecco finalmente online il trailer internazionale del film, tra una nebbia che tutto sembra inghiottire, visioni spettrali, passionali amori, lacrime, e una scena di massa finale che pare veramente promettere il meglio. A venire in mente è ovviamente un certo mood alla Game of Thrones, ma ad aumentare l'hype sono ancora una volta i due protagonisti. Per l'arrivo della pellicola in Italia, bisognerà però attendere novembre.

Buona l'accoglienza da parte della critica internazionale. Variety lo descrive come un film “terribilmente viscerale e impeccabilmente eseguito”, mentre Playlist non ha perso occasione di lodare tutto il cast (che per l'occasione ha imparato l'accento scozzese) e la maniera in cui “il genio di Kurzel ha trovato le linee di connessione drammatica nel testo originale interpretandole poi fantasiosamente senza compromessi ed evitando il semplicismo”. Insomma, che possa diventare, nel corso dei mesi, uno dei titoli più amati della stagione? Lo scopriremo prossimamente.

[Leggi anche: Anche Marion Cotillard nel nuovo film del regista prodigio Xavier Dolan]

Ricordiamo che Justin Kurzel si riunirà con Fassbender e Cotillard anche nella sua prossima pellicola, l'adattamento del celebre videogame Assassins's Creed. Attualmente in pre-produzione, dovrebbe arrivare nei cinema statunitensi per Natale del 2016. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box