Ritratto di Francesca Borrione
Autore Francesca Borrione :: 29 Aprile 2014

Eddie Redmayne e Tom Hooper tornano a lavorare insieme dopo Les Miserables. Con la produzione della Working Title, attore e regista sono impegnati nell’adattamento di The Danish Girl, di David Ebershoff.

Eddie Redmayne e Tom Hooper

Dopo Les Miserables, l’attore Eddie Redmayne e il regista premio Oscar Tom Hooper (Il discorso del re) tornano a lavorare insieme sull’adattamento di The Danish Girl, il romanzo di David Ebershoff pubblicato nel 2000 e vincitore di numerosi premi letterari internazionali.
Il dramma è un biopic incentrato sulla vita del pittore danese Einar Wegener, che divenne il primo uomo a sottoporsi a una operazione di cambio di sesso. Einar Wegener visse a cavallo tra il 1880 e il 1930. Il plot si svilupperà come una storia d'amore, quella tra Wegener (che cambiò poi il suo nome in Lili Elbe) e sua moglie, Gerda Gottlieb, anche lei pittrice. Si tratterà quindi di un period drama, su argomento delicato e molto attuale.
Lucinda Coxon, già collaboratrice di Guillermo Del Toro per Crimson Peak, ha scritto la sceneggiatura.
"The Danish Girl è una straordinaria storia d'amore e una storia sulla ricerca dell’identità" ha dichiarato Tom Hooper a The Hollywood Reporter. "Ho letto la sceneggiatura di Lucinda quando stavo facendo Il discorso del re, e sono rimasto davvero commosso da questa storia vera. Sin da allora, volevo dirigere questo film".

Anche per le tematiche importanti e difficili attorno a cui ruota The Danish Girl, il finanziamento del film ha subito molti ritardi e rallentamenti. Il progetto è stato oggetto di diversi tentativi di adattamento sin dal 2009, e ha visto Nicole Kidman, Charlize Theron, Gwyneth Paltrow e Rachel Weisz alternarsi, in tempi diversi, nell’ipotetico ruolo delle protagoniste. Anche Lasse Hallstrom (Chocolat), Tomas Alfredson (La talpa), Neil LaBute (Nella società degli uomini) e Anand Tucker (Shopgirl) sono stati progressivamente associati al progetto.
La Working Title ha già prodotto l’acclamato adattamento cinematografico de Les Miserables, che ha incassato 441 milioni dollari in tutto il mondo. Sembra che ora sia arrivato il momento giusto per portare avanti la produzione di The Danish Girl fino alla sua effettiva realizzazione, anche se sono ancora incerti i tempi entro cui questo accadrà.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box