Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Aprile 2017

"Un beau soleil intérieur" di Claire Denis, prima immagine con Juliette Binoche. Il film aprirà la sezione Quinzaine des Réalisateurs al prossimo festival di Cannes

Juliette Binoche in Un Beau Soleil Intérieur

Un beau soleil intérieur di Claire Denis rivela la sua prima immagine con Juliette Binoche, che appare sdraiata su un letto in un sonno profondo. Il film aprirà la sezione Quinzaine des Réalisateurs al prossimo festival di Cannes.

Oltre alla prima immagine è stato diffuso anche il titolo internazionale inglese che è "Let The Sunshine In" che è abbastanza corrispondente a quello originale francese. Il film è un adattamento da Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, studioso noto anche ai teorici del cinema per i suoi fulminanti saggi sulla settima arte.

Il film vede come interpreti, oltre a Juliette Binoche, Gérard Depardieu, Bruno Podalydès e Josiane Balasko.

Secondo le parole del libro: «Quello che viene proposto è, se si vuole, un ritratto; ma questo ritratto non è psicologico, bensì strutturale: esso presenta una collocazione della parola: la collocazione di qualcuno che parla dentro di sé, amorosamente, di fronte all'altro (l'oggetto amato), il quale invece non parla.»
(Roland Barthes, Come è fatto questo libro in Frammenti di un discorso amoroso). 

Chissà come la Denis avrà trattato il testo... ma a quanto pare si tratta di una vera sorpresa a dire del direttore artistico della sezione "Quinzaine", Edouard Waintrop, secondo il quale questo film si distacca dalla Denis che conosciamo, dai suoi film che abbiamo amato tutti fino ad ora. La Denis nel 1988 ha vinto la Palma d'Oro a Cannes con Chocolat.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box