Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 1 Settembre 2016

Nuovi consigli per i giovani cineasti in erba là fuori, dispensati dal sempre ottimo NoFilmSchool. Ecco alcune cose da tenere a mente prima ancora di girare la prima inquadratura

giovane regista

Nuovi consigli per i giovani cineasti in erba là fuori, dispensati dal sempre ottimo NoFilmSchool. Ecco alcune cose da tenere a mente prima ancora di girare la prima inquadratura:

ASSICURATEVI CHE FINIRETE IL LAVORO – Ovvero, mai e poi mai iniziare a girare qualcosa se non siete convinti al 100% di poterlo finire. Non iniziate nemmeno i preparativi se non avete il budget completo. Non ci sarebbe nulla di più frustrante, per i tuoi collaboratori, di un film iniziato ma non finito.

ABBIATE UN PIANO B – Qualcuno della vostra crew potrebbe abbandonare la nave in mezzo al lavoro. Non fatevi ritrovare senza una risorsa alternativa!

INIZIATE A MONTARE IMMEDIATAMENTE – Aka, portate il vostro montatore sul set già durante la prima scena. Non limitatevi a dargli il girato una volta che avrete finito. In questa maniera, potrà iniziare immediatamente a mappare il successivo lavoro di editing, facendo un lavoro migliore ed evitando perdite di tempo.

APPREZZATE LA VOSTRA CREW... E DIMOSTRATELO – Insomma, trattate i vostri collaboratori come fossero le persone più preziose del mondo. Assicuratevi che abbiano sempre del cibo commestibile e caldo, che si sentano a loro agio, che si trovino bene. E ringraziateli ogni volta che potete.

ABBIATE UN AVVOCATO ALLE SPALLE – Credeteci, prima, durante o dopo la lavorazione, vi servirà sicuramente la consultazione di un legale. Non fatevi trovare impreparati: di certo, la vostra famiglia o la vostra crew ne conoscerà uno affidabile ed economicamente abordabile.

[Leggi anche: Come fare film che siano almeno presentabili: alcuni consigli base]

DIFFIDATE DELLE ILLUSIONI - Sognare è una cosa bella, ma l'importante è non illudersi. Non c'è nulla di più deprimente di un'illusione, e se credete che con il vostro primo film andrete al Sundance, troverete un accordo con la Warner Bros, e farete un sacco di soldi, allora avete già perso in partenza, perchè al 99,99% non succederà.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box