Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Aprile 2017

Si può anche imparare a fare film da soli e a fare a meno delle scuole? Ecco come, in un video tutorial originale ed efficace

Come imparare a fare film in 30 giorni

Si può anche imparare a fare film da soli e a fare a meno delle scuole? Ecco come, in un video tutorial originale ed efficace che è anche parecchio schizofrenico. Perché, anche se solo in 30 giorni, a ripetere ossessivamente quante volte, dieci, 20 o più occorre misurarsi con un'apertura del diaframma, con l'uso di una fonte luminosa, con la disposizione di un soggetto nel set, ecc. ecc. ecc. ci rendiamo conto quanto sia complesso il lavoro di regista.

Il video di Darious Britt insomma suggerisce di prendersi una discreta fotocamera e cominciare a lavorare con una serie infinita di prove che servono a rendersi conto in ultima analisi di come funziona ogni strumento che state utilizzando.

Soltanto se conoscerete a menadito tutte le variabili possibili ed immaginabili delle riprese, allora sarete in grado di tracciare un percorso di base nell'arte del filmmaking. Se invece pensate di poter ottenere tutto e subito senza questo minimo sforzo, di sicuro non arriverete ad alcun obiettivo.

Oppure, se proprio questa ipotesi vi rende agitati ed ancora più ansiosi, meglio forse con maggiore serenità e pazienza seguire dei corsi più tradizionali e scolastici in qualche buona scuola di cinema. 

Intanto, buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box