Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Maggio 2017

Nella storia del cinema alcuni film sono famosi per aver rotto con le regole, sia tecniche sia di linguaggio o altro

Il fascino discreto della borghesia

Nella storia del cinema alcuni film sono famosi per aver rotto con le regole, sia tecniche sia di linguaggio o altro. Naturalmente la lista sarebbe abbastanza lunga. Ma oggi vediamo una bella top 10 che include titoli senz'altro conosciuti per essere stati rivoluzionari.

Per esempio il capolavoro di Jean-Luc Godard, Fino all'ultimo respiro, entra sempre in questo tipo di classifiche, per la tecnica del jump cut. Godard fa di tutto per mostrare l'artificio delle riprese. Ma ciò non mette in crisi la storia che sta raccontando, anzi la rende ancora più interessante.

Che dire poi di di Psyco di Alfred Hitchcock? Senz'altro si tratta di uno degli esempi più lampanti in cui si gioca con l'eroe della storia: la protagonista si scontra con le aspettative degli spettatori. Ma Hitch era davvero crudele...

Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel è uno dei film più bizzarri della storia del cinema, perché narrato incrociando il piano reale con quello simbolico. In questo caso molti segni appartengono al sogno, ai desideri e alle ansie di una classe sociale, la borghesia.

Non poteva mancare in questa lista Quentin Tarantino, insieme a Robert Rodriguez, per il lavoro che ha fatto sui generi del cinema.

Infine, tra i film recenti si segnala il lavoro sul colore di Gaspar Noé con Enter the Void. Per noi ci sta benissimo in questa top ten.

Sono comunque citate altre decine di film. Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box