Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Marzo 2021

L’editore Aftonbladet segna una svolta nella produzione di news online con le telecamere remote controllate tramite IP di Sony

Telecamere PTZ di Sony con controllo remoto BRC-H800

Uno dei quotidiani più letti nei Paesi nordici ha rafforzato il coinvolgimento del pubblico online investendo in telecamere di Sony e in display BRAVIA per le proprie strutture di produzione video di Stoccolma.

La reputazione dell'editore Aftonbladet risale a quasi 200 anni fa. Tutt'altro che un broadcaster tradizionale, il quotidiano si afferma nel panorama delle news multipiattaforma di oggi, dove i video online rappresentano un flusso essenziale nelle offerte diversificate di numerosi editori.

La trasformazione digitale avviata dalla società ha visto l'adozione di otto telecamere PTZ di Sony con controllo remoto BRC-H800 nello studio principale, di recente ristrutturazione, di Aftonbladet a Stoccolma, a supporto della produzione di news quotidiana. Le telecamere, che offrono immagini Full HD di qualità purissima, sono collegate tramite IP e consentono a un operatore nella sala controllo di regolare esposizione, impostazioni delle immagini e altri parametri. La gestione delle telecamere tramite IP avviene grazie al pannello telecomando RCP-3500 di Sony che offre un funzionamento intuitivo tramite manopole fisiche, switch assegnabili e un controller joystick.

Le otto telecamere PTZ nello studio principale sono integrate da una system camera HDC-P1 compatta di Sony che assicura una qualità dell'immagine Full HD con sensibilità straordinaria e rumorosità ridotta al minimo, e offre ad Aftonbladet flessibilità extra per utilizzare ottiche intercambiabili con montaggio a baionetta.

La struttura di produzione di Stoccolma ospita anche uno studio "pod" secondario più piccolo, utilizzato per programmi più intimi e simili a podcast, in cui il presentatore dialoga in modo informale con l'ospite. Cinque telecamere PTZ BRC-X400 compatte di Sony nello studio pod, controllate da remoto tramite IP, catturano immagini 4K di qualità professionale con dettagli e contrasto superiori e colori naturali. 

Il monitoraggio video delle immagini provenienti dalle telecamere in entrambi gli studi avviene in sala controllo principale tramite una parete di otto display professionali BRAVIA 4K da 49". Gli schermi BRAVIA, sottili, leggeri e dotati delle tecnologie delle immagini più recenti di Sony, consentono ad Aftonbladet di valutare criticamente i flussi video provenienti da più telecamere a fronte di costi hardware significativamente ridotti rispetto all'investimento in monitor di riferimento di qualità broadcast.

"Nell'ambito dell'upgrade delle nostre infrastrutture per la produzione di news, abbiamo esaminato diverse soluzioni per telecamere da studio", ha commentato Vasilios Hatciliamis, Head of TV Operations. "Quello che cercavamo, oltre alla semplicità d'uso da remoto tramite IP, erano buone prestazioni video. Il funzionamento da remoto ci consente inoltre di ridurre al minimo la presenza di personale in entrambi gli studi, traducendosi in un vantaggio per la produzione con distanziamento sociale."

Informazioni su Sony Corporation

Sony Corporation è un'azienda dedicata all'intrattenimento creativo con una solida base tecnologica. Dal gioco ai servizi di rete, passando per la musica, le immagini, l'elettronica, i semiconduttori e i servizi finanziari, l'obiettivo di Sony è veicolare emozioni grazie alla potenza di creatività e tecnologia.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.sony.net/

Informazioni su Sony Professional Solutions

Sony Professional Solutions è parte di Sony Corporation ed è nata per aiutare i professionisti a vivere a fondo la propria visione, liberando la straordinaria potenza delle immagini. Forte di una combinazione vincente di tecnologia innovativa ed esperienza nel settore, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, sport, healthcare, corporate, education e teatro, per fornire soluzioni di punta e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 40 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, la vasta gamma di conoscenze, prodotti e servizi di Sony offre valore alle aziende e fornisce informazioni, formazione e ispirazione ai loro clienti.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://pro.sony.eu

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista