Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Ottobre 2022

Il report di Sony esamina le principali sfide per la sostenibilità nella produzione live e identifica le opportunità per ridurre l'impatto del settore sulle emissioni di carbonio

Produzione live sostenibile

Il settore della produzione live si trova ad affrontare una crescente pressione nell’operare in modo più sostenibile, nonostante la continua pressione di una grande quantità di sfide. Un whitepaper appena pubblicato da Sony intende presentare le principali opportunità di cambiamento per le aziende del settore. 

Il report sottolinea che le prassi sostenibili non sono determinate in modo univoco, poiché ogni produzione ha i propri requisiti particolari. Analizzando le principali aree problematiche del settore, Sony è stata in grado di individuare le aree in cui è possibile apportare un cambiamento a favore delle aziende e dell'ambiente. 

Le attuali sfide principali sono:  

Quantificare l'impronta ambientale: Senza una chiara conoscenza delle attuali emissioni, per le aziende è difficile percepire con precisione il proprio impatto sulle emissioni di carbonio e giustificare i disagi e i costi del passaggio a sistemi e processi nuovi.

Considerare le esigenze delle singole produzioni: I trasporti e la logistica sono essenziali per la produzione live e, probabilmente, rappresentano la sfida più grande in tema di sostenibilità.

Limitazioni degli OB van: Pur essendo la parte più importante delle emissioni di una produzione, non possono essere eliminati dal processo, ma si può e si deve esaminare qualsiasi opportunità di alleggerirne il carico.

Combattere l'incertezza riguardo all'alimentazione elettrica: Un'infrastruttura e una rete di alimentazione affidabili sono essenziali in una produzione live. Questo porta a una sovrapproduzione per tenere conto di possibili mancanze di energia e, di conseguenza, a un'abbondanza di risorse inutilizzate. 

Il whitepaper esamina un approccio modulare alla produzione live che consenta alle aziende, ove possibile, di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale, dimostrando che il settore può svolgere un ruolo attivo nel portare avanti i temi della sostenibilità. 

"Anche se il settore della produzione live non potrà eliminare del tutto l'impatto sulle emissioni di carbonio, puntando sull'efficienza e sull'ottimizzazione dei processi possiamo ridurne al minimo l'impatto, garantendo al contempo l'emozione di un evento dal vivo a coloro che non possono recarvisi", ha dichiarato Norbert Paquet, Head of Live Production di Solutions Europe. 

"Ci auguriamo che la produzione live contribuisca alla realizzazione di un ecosistema di broadcasting sostenibile sulla scena globale. Questa guida fungerà da punto di incontro per il settore", ha aggiunto Paquet. 

Per ulteriori informazioni sull'approccio di Sony alla sostenibilità, visita la pagina: https://pro.sony/it_IT/solutions/sustainability 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista