Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Febbraio 2017

Per capire il cinema, ormai lo sappiamo, non basta strafogarsi di film e visioni, ma è anche assolutamente consigliato leggersi alcuni imprescindibili libri

François Truffaut e Alfred Hitchcock

Per capire il cinema, ormai lo sappiamo, non basta strafogarsi di film e visioni, ma è anche assolutamente consigliato leggersi alcuni imprescindibili libri. 

Come non pensare, ad esempio, a Che cos'è il cinema di André Bazin? Molti concetti del libro potrebbero sembrare assolutamente sorpassati al giorno d'oggi (qualcuno ha detto Il montaggio proibito?), ma il volume rimane un'ottima lettura per ragionare sull'essenza del cinema e sviscerarla dalle più svariati latitudini, dovesse essere anche solo per sfatare le teorie dell'ex direttore dei Cahiers!

Sicuramente tassativo, poi, è avere nella propria collezione Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut. L'incontro tra i due mostri sacri della settima arte ha generato un epocale libro in cui si parla di storia, tecnica, tecniche di regia, espedienti narrativi, e tutto quanto si possa trarre dalla filmografia hitchcockiana, qui analizzata dalla lucidissima mente dell'autore de I 400 colpi.

 

Ancora: segnatevi In un batter d'occhi, libro sul montaggio scritto dal grande Walter Murch, pluripremiato editor che nel corso della sua gloriosa carriera ha lavorato in capolavori come Apocalypse Now di Francis Ford Coppola e American Graffiti di George Lucas. Non un mero manuale sul mestiere, ma una continua riflessione sulla prassi e sui suoi tanti perché.

Infine, siccome siamo convinti che il cinema si possa imparare soprattutto da chi lo fa, niente affatto male è L'occhio del regista di Laurent Tirard, che contiene numerose interviste con alcuni dei migliori cineasti del panorama, da Woody Allen a Pedro Almodovar, passando per Bernardo Bertolucci e Tim Burton, i fratelli Coen e Jean Luc-Godard, Wong Kar-Wai e David Lynch, Takeshi Kitano e Michael Mann, Martin Scorsese e Lars Von Trier. 
 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box