Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 18 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 18 giugno. L'appartamento di Billy Wilder e I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee le nostre prime scelte della giornata

L'appartamento

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 18 giugno. L'appartamento di Billy Wilder e I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee le nostre prime scelte della giornata.

Serata abbastanza semplice da amministrare se si vuole vedere qualcosa in tv. Proposte tutto sommato stuzzicanti con qualche capolavoro come il film di Billy Wilder.

Iniziamo proprio con L'appartamento, sul quale possiamo usare come dicevamo, senza tanti complessi, la parola capolavoro, per il fatto che la genialità di Wilder tocca in questo caso forse la sua vetta più alta (molti naturalmente vi affiancheranno A qualcuno piace caldo... ). Come suggerisce bene il dizionario Mereghetti, la prendiamo perché è una definizione che ci piace tanto: "Una delle più alte prove di Wilder (sceneggiata da I.A.L. Diamond) che racconta con profondo, ma distaccato rigore i rapporti che la nostra civiltà instaura tra le persone (fondati su forme diverse di prostituzione dell'individuo), descrivendo senza illusioni il cinismo e il pragmatismo della vita quotidiana". Dunque un'opera attualissima, universale, indispensabile e soprattutto da rivedere. Con Jack Lemmon e Shirley McLaine. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

L'altra scelta riguarda una delle opere cult del cinema queer, magari un tantino sopravvalutata, ma Lee è riuscito a confenzionare un ottimo melodramma, che è un genere a volte indigesto per qualcuno, ma anche uno dei generi più importanti della storia del cinema che ha memorabil autori nelle sue fila, ne citiamo solo un paio, Douglas Sirk e Rainer Werner Fassbinder. Ang Lee ha una visione anche espressionista coinvolgendo in opposizione il paesaggio delle montagne nel dramma amoroso dei due protagonisti. Con protagonisti interpreti il compianto Heath Ledger e Jake Gyllenhall. I segreti di Brokeback Mountain, su Laeffe alle 21:10.

E passiamo alle segnalazioni veloci di oggi. Non tanta roba, tanto che ci fermiamo come indicazione al noto capolavoro Scandalo a Filadelfia (edizione speciale), commedia sofisticata di George Cukor con Katharine Hepburn e Cary Grant. Per chi ancora non l'ha visto, un must, alle 21:20 su Studio Universal. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista