Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 17 Agosto 2015

Due meraviglie da recuperare stasera, lunedì 17 agosto: da una parte, "The Dreamers" di Bernardo Bertolucci, evocativo regalo a tutti i malati di cinema; dall'altra, "I segreti di Brokeback Mountain", toccante melodramma queer firmato Ang Lee

The Dreamers

Una delle caratteristiche più ricorrenti dei palinsesti estivi? Le inevitabili repliche. Così è anche per oggi, lunedì 17 agosto, in cui abbiamo due imperdibili pellicole in verità passate in tv proprio recentemente; noi ve le segnaliamo nuovamente, in caso ve le foste perse, magari sovrappresi dal trambusto vacanziero. S'inizia con The Dreamers (ore 21.00 su Iris), canto d'amore di Bernardo Bertolucci verso tutto il cinema che l'ha formato durante i suoi anni di cinefilia incallita, da Jean-Luc Godard a Tod Browning, passando per Howard Hawks a Mark Sandrich. Al centro della narrazione, tre amanti di cinema rinchiusi tra quattro mura fatte di malizia ed esplorazioni di sé: a susseguirsi sono tantissime citazioni, giochi erotici sempre più spinti, magnetico carisma da vendere e un cuore retrò che pulsa ectoplasmiche suggestioni.

Contemporaneamente, in alternativa, ecco I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee (ore 21.10 su La7D), adattamento di un breve racconto di Annie Proulx che vede due cowboy innamorarsi nel midwest americano degli anni '60. Sullo sfondo, ovviamente, la dilagante omofobia che tutto risucchia e distrugge. Mostruosi i due protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, i quali passano da momenti animaleschi (si veda la scena di sesso in tenda) ad altri più carichi di tenerezza e meraviglia empatica. Ang Lee, tramite un delicato e controllato approccio alla narrazione, arricchische la visione di sottotesti ed evocazioni, con la storia gay che ben presto si trasforma in un malinconico quanto doloroso melodramma d'altri tempi, un universale racconto di un amore impossibile, di quelli che si stagliano nel cuore senza andarsene via più. 

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

The Dreamers
21.00 Iris

Violeta Parra Went to Heaven
21.05 LaEffe

Duetto a tre
21.10 Cielo

Il quarto tipo
21.10 Italia 2

La compagna di viaggio
21.10 Italia7 Gold

Mela e Tequila
21.10 La5

I segreti di Brokeback Mountain
21.10 La7D

Out of Inferno
21.10 Rai 4

La prima notte di quiete
21.15 Rai Movie

Bara con vista
21.15 Mtv

Showgirls
21.20 Rete 4

La vedova del trullo
23.00 Italia7 Gold

Le luci della sera
23.05 LaEffe

The Million Dollar Hotel
23.30 Iris

Blind Man
23.30 Rai Movie

And Soon the Darkness
23.50 Italia 1

I satanici riti di Dracula
23.55 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box