Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Agosto 2015

Tra i film in tv di stasera, sabato 8 agosto: "Come eravamo" di Sydney Pollack, nostalgico romance con Barbra Streisand e Robert Redford; e "Gilda" di Charles Vidor, classico del noir americano con un'indimenticabile Rita Hayworth

Come eravamo

Per iniziare la serata filmica di oggi, sabato 8 agosto, ecco un po' di nostalgico romanticismo con Come eravamo di Sydney Pollack (ore 21.10 su La7D). Al di là dei possibili sottotesti politici che si respirano sullo sfondo (il maccartismo, le ipocrisie sociali), a rimanere negli occhi e nel cuore è la love story tra Robert Redford e Barbra Streisand, troppo diversi per riuscire a stare insieme nonostante l'amore profondo con cui li vediamo scorgersi. Passatista fin dal suo titolo, la pellicola racconta di una storia già sfuggita, di quell'attimo di pienezza e di affetto che ci siamo lasciati scappare; ma la domanda fatidica è: se potessimo tornare indietro nel tempo, rifaremmo tutto da capo? Amarci e poi sparire? Malinconico e contemporaneamente dolce, Come eravamo si rivela, ieri come oggi, una visione che lascia cicatrici emotive, di quelle che sanno di amarezza e commozione, mentre la Streisand intona le note finali di una canzone ormai senza tempo.

Proseguendo verso tutt'altro genere, troviamo invece Gilda di Charles Vidor (ore 23.25, sempre su La7D), classico del noir hollywoodiano con protagonista un Glenn Ford scagnozzo del boss George Macready, proprietario di un Casinò. Qui, però, ritroverà una sua vecchia fiamma, la Gilda del titolo, che ha il volto sfuggente ed eterno di Rita Hayworth, proiettata da Vidor nell'olimpo dell'eternità con la sua bellezza conturbante e pericolosa, diventando punto di riferimento imprescindibile per tutte le femme fatale a venire. Il cineasta dirige con controllata compattezza, e più che seguire la logica della mente, si butta a capofitto nelle ragioni della passione, di quelle che deragliano la lucidità annebbiandola fra scatti d'ira e macchinazioni subconscie di sadiche ritorsioni. 

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo. 

Dove vai in vacanza?
21.00 Iris

Le quattro giornate di Napoli
21.00 Rai 3

Questa è la mia casa
21.05 Rai 2

La musica nel cuore. August Rush
21.05 Rsi La1

Rosamunde Pilcher: La sposa indiana
21.10 Canale 5

Small Soldiers
21.10 Italia 2

Godzilla
21.10 Italia 1

Sacro e profano
21.10 Italia7 Gold

Come eravamo
21.10 La7D

Uno contro l'altro... praticamente amici
21.15 Rai Movie

Universal Soldier. Regeneration
21.30 Rete 4

Love You
22.30 Cielo

ID:A
22.45 Rai 4

Duetto a tre
23.00 Mtv

Mind the Men! Nella mente degli uomini
23.15 Canale 5

Gilda
23.25 La7D

Contratto marsigliese
23.30 Italia7 Gold

Meteor Storm
23.30 Rete4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box