Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Agosto 2014

'Bogart si era innamorato del personaggio che lei interpretava, quindi le toccò recitarlo vita natural durante'. Così racconta Hawks, ricordando l'incontro di Lauren Bacall con il divo del noir sul set del loro primo film insieme, "Acque del Sud"

Lauren Bacall e Humphrey Bogart

L'incontro tra Lauren Bacall e Humphrey Bogart è un aneddoto che merita di essere raccontato da chi allora era presente, come il regista Howard Hawks e uno dei grandi biografi di Bogart, Jonathan Coe:

"Di sicuro non c'è mai stato un matrimonio che fosse tanto radicato nel cinema, e così poco nella vita reale, come quello tra Bogart e Lauren Bacall. Come molte coppie felicemente sposate, erano stati presentati da un pronubo: nel loro caso si trattava del regista Howard Hawks. Ma lui aveva immaginato la loro unione in termini puramente cinematografici e rimase molto sorpreso e preoccupato quando vide che la storia d'amore, che lui e i suoi sceneggiatori avevano pensato per la celluloide, stava invece per tracimare nella loro vita reale. Anni dopo aver dato alla Bacall la sua grande occasione in Acque del Sud, avrebbe emesso questo curioso verdetto sulla coppia che tutti amavano considerare come una delle meno false di Hollywood: 'La cosa buffa è che Bogart si era innamorato del personaggio che lei recitava, quindi le toccò recitarlo vita natural durante'. (...)

Nella Bacall c'era una combinazione di onestà e intraprendenza giovanile che Hawks trovava ammirevole e un giorno fece una proposta allo sceneggiatore Jules Furthman: 'Credi che potremmo creare una ragazza che sia insolente quanto Bogart, che insulti la gente e che rida mentre lo fa, e fare in modo che tutto questo piaccia alla gente?'. Fu quella la genesi del personaggio di Marie in Acque del Sud.' (...)

Raggiungevano in auto strade appartate e stavano seduti a parlare o a tenersi la mano, o si scrivevano lettere lunghe, appassionate e frustrate. E quando finirono le riprese di Acque del Sud non avevano più la scusa per stare insieme. Per fortuna il destino fu rapido a intromettersi, con le benevole sembianze di Howard Hawks e dei dirigenti Warner, talmente soddisfatti dell'alchimia raggiunta dai due divi sullo schermo da decidere di rimetterli subito insieme. Nell'ottobre 1944 iniziarono le riprese di Il Grande Sonno."

Ma questa è un'altra storia...

- Estratti da Caro Bogart. Una Biografia, Jonathan Coe, Feltrinelli 2004 - 

Bacall e Bogart in una scena di Acque del Sud
Bogart e Bacall in Acque del Sud Bogart e Bacall in Acque del Sud Lauren Bacall in Acque del Sud Set di Acque del Sud con Bogart, Bacall e Hawks Bacall, Bogart, Brennan e Hawks Locandina di Acque del Sud

Categorie generali: 

Facebook Comments Box