Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 23 Marzo 2015

Tra i film in tv di stasera, lunedì 23 Marzo: "Thor" di Kenneth Branagh (ore 21.10 su Italia 1), rilettura shakespeariana dei cinecomics, e "La calda notte dell'Ispettore Tibbs" di Norman Jewison (ore 23.20 su Rai Movie), vincitore di 5 Oscar

Thor di Kenneth Branagh

Film in tv stasera, lunedì 23 Marzo, per chi intende passare la serata cinefila in casa piuttosto che davanti al grande schermo. Per tutta la famiglia, ad esempio, arriva il super-eroe marveliano Thor riletto da Kenneth Branagh, il quale riesce a iniettare una dose di evocazioni shakespeariane al mondo dei cinecomics, soprattutto grazie alla figura di Loki, fratello nemico tra i villain più riusciti e amati degli ultimi blockbuster, tanto che la produzione non ha potuto farne a meno pure nel primo The Avengers. A fare il resto, un sano equilibrio tra action iper-pompato e comicità: Chris Hemsworth e Natalie Portman come coppia funzionano regalandoci un paio di risate e forse un batticuore; mentre Anthony Hopkins è la ciliegina sulla torta nel ruolo di Odino, padre di due figli troppo diversi tra loro, ognuno coi suoi drammi personali ed esistenziali. L'appuntamento è alle ore 21.10 su Italia 1: preparate i popcorn, gli altri snack, e alzate l'amplificatore al massimo.

Alle ore 23.20 su Rai Movie arriva invece un classico: La calda notte dell'ispettore Tibbs, film di Norman Jewison realizzato nel 1967, ai piedi della new hollywood che da lì a poco sarebbe scoppiata cambiando per sempre il volto del cinema americano e non. Protagonista delle vicende è il leggendario Sidney Poitier, nel ruolo di un poliziotto afro che deve investigare un omicidio; tutto normale, se non che il posto in cui lo mandano sia particolarmente ostile alle persone di colore. Da una parte, Jewison si tuffa dunque nel mondo del razzismo (con la superstar Poitier a farla da padrone come portavoce dell'orgoglio e del coolness black), e dall'altra costruisce una più classica pellicola investigativa disseminando indizi e sorprese. L'industria ha apprezzato, e l'opera si porta a casa ben 5 Oscar: Miglior Film, Miglior Attore (Rod Steiger), Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Sonoro e Miglior Montaggio. 

[Leggi anche: Dopo gli ascolti deludenti dell'ultima cerimonia, gli Oscar puntano al cambiamento]

Avvia la prova gratuita su MUBI

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo: 

Letters from a Killer
21:00 Iris

La sorgente dell'amore
21:00 LaEFFE

Promised Land
21:05 Rai Tre

Unbeatable
21:10 Rai 4

Il principe del deserto
21:10 Rsi La1

Matrimonio per sbaglio
21:10 MTV

Thor
21:10 Italia 1

Una moglie per papà
21:10 La5

Affari d'oro
21:10 LA7D

Legion
21:10 Cielo

Doppia identità
22:55 Iris

Vehicle 19
23:20 Rai 4

La calda notte dell'ispettore Tibbs
23:20 Rai Movie

La niña santa
23:25 LaEFFE

Blitz
23:45 Rai Due

Categorie generali: 

Facebook Comments Box