Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Ottobre 2016

Stasera in tv Munich di Steven Spielberg e Serpico con un grande Al Pacino su Sky. Sul bouquet Mediaset Premium segnaliamo Doppia personalità di Brian De Palma

Munich

Tanti film questa sera nei bouquet a pagamento. Iniziamo subito con Munich di Steven Spielberg, un film di sicuro importante nella filmografia molto varia del cineasta americano, ma che parte dalle vicende tragiche che portarono all'uccisione di atleti israeliani nel corso delle Olimpiadi del 1972. Una ferita indimenticabile che Spielberg tratteggia con grande sguardo dolente su tutto e tutti. Anche la fotografia del film di Janusz Kaminski è virata verso una sostanziale cupezza delle immagini. Ottimo cast con Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ciaran Hinds. Su Sky Cinema 1 alle 21:15.

Passiamo all'altro film imperdibile, soprattutto se non l'avete mai visto. Non poteva che trovarsi su Sky Cinema Classics alle 21:00. Parliamo di Serpico, praticamente un'opera perfetta nel suo ingranaggio d'altri tempi fissato su prove attoriali decisive e su una sceneggiatura di grande concentrazione. Sidney Lumet è il regista, un punto di riferimento assoluto del cinema degli anni settanta. Al Pacino regala un'interpretazione forse più candida, meno ambigua rispetto a quelle che verranno in futuro. 

Dall'altra parte invece abbiamo Doppia personalità, un classico thriller di De Palma che guarda diretto a Hitchcock, come spesso accade nella sua filmografia. Il presunto virtuosismo di De Palma va di sicuro percepito come messa in scena allucinata che tritura i generi. Quindi pazienza se qualche spettatore non l'ha proprio capito, o meglio, visto! Su Studio Universal alle 21:15.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box