Due classici del cinema questa sera in tv sui canali in chiaro, Sentieri Selvaggi di John Ford con John Wayne e L'appartamento di Billy Wilder con Jack Lemmon e Shirley MacLaine
Due classici del cinema qusta sera in tv sui canali in chiaro, Sentieri Selvaggi di John Ford con John Wayne e L'appartamento di Billy Wilder con Jack Lemmon e Shirley MacLaine.
La storia del cinema è passata attraverso questi due film. Il western, genere principale, ha dominato l'immaginario del cinema per decenni dalla sua nascia nel 1895 fino agli anni trenta e quaranta. Poi qualcosa cominciava a cambiare. E forse nel crepuscolo di questo genere (il film è del 1956), attraverso vecchi miti e mitologie del West si può comprendere meglio anche l'arte di John Ford e John Wayne, che sono, come persone, in modo profondo radicate nell'immaginario della fine dell'ottocento. Poi forse qualcosa cambiò... Sentieri Selvaggi su Rete 4 alle 21:15.
Altro passaggio tra i capisaldi della storia del cinema, ovvero l'umorismo lucido, nero, di Billy Wilder in uno dei suoi capolavori, L'appartamento, con al top Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Il film, del 1960, vinse ben cinque Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia) e questa volta i giurati dell'Academy ci avevano visto giusto. Su LA7D alle 21:30.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box