Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 7 aprile. Serata piuttosto fiacca dove segnaliamo innanzi tutto Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan e La Pantera Rosa​ di Blake Edwards

La Pantera Rosa

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 7 aprile. Serata piuttosto fiacca dove segnaliamo innanzi tutto Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan e La Pantera Rosa di Blake Edwards.

Cominciamo con il film di Christoper Nolan, peraltro già passato in prima serata. Il Cavaliere Oscuro (Special Edition) (2 Blu-Ray) di Christopher Nolan insiste tantissimo sulla scenografia cupa. Si respira un'atmosfera tesa, laddove i personaggi si aggirano come scordinate marionette. Tanto che la narrazione procede in subordine. Il Batman di Nolan è di sicuro affascinante proprio per questa dimensione ipnotica che deriva dalle immagini. Solito cast molto nutrito, tra i quali il compianto Heath Ledger nel ruolo del Joker. Tra gli altri principali ricordiamo Christian Bale, Michael Caine, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Morgan Freeman, Eric Roberts, Aaron Eckhart. Su Premium Energy alle 21:20.

E passiamo al divertente, unico, originale cult movie che è La pantera rosa, una sorta di icona pop del passato Novecento. Tanto che la canzoncina di Henry Mancini è diventata quello che oggi è definito "tormentone" ovvero qualcosa che può essere così famoso da esser fruito in tutti i modi: la vediamo bene, anche perché l'abbiamo ascoltata, come suoneria del cellulare di turno... Comunque il film di Blake Edwards voleva all'origine essere anche una sorta di ibrido tra la commedia sofisticata, il thriller giallo, poliziesco, e la commedia rosa più comica. Poi ne è seguita una serie di film fino ai nostri giorni con reboot e sequel che seguivano le avventure dell'arcinoto ispettore Clouseau, ma senza ormai la verve degli inizi, segno forse che la pantera rosa è un'icona postmoderna compresa quella animata alla quale ci siamo abituati. Vero anche che è riuscita a sopravvivere in tutti questi anni, infatti il film è del 1963! Con straordinari Peter Sellers e David Niven, attori che purtroppo ci mancano davvero. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Seganalzioni veloci di oggi per un film di Stephen Frears, autore sempre interessante, con Lady Henderson presenta che vede insieme Bob Hoskins e Judi Dench. Su LA7D alle 21:30. Chiudiamo con un'altra commedia tanto per stare in tono con i film succitati. Si tratta di un titolo cult del genere italiano, Tre tigri contro tre tigri diretto da Steno e Sergio Corbucci con un cast ricco comprendente Giuseppe Anatrelli, Paolo Villaggio, Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Dalila Di Lazzaro. Su Cine Sony alle 21 in punto.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista