Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Settembre 2015

Nel 2004, Richard Linklater fu chiamato dalla HBO per dirigere il pilota della serie comedy "$5.15", poi scomparso nel nulla. A distanza di 11 anni, ora l'episodio si trova finalmente online!

Richard Linklater

Ancor prima del successo di Boyhood, Richard Linklater era già considerato uno dei cineasti americani più talentuosi del panorama. Merito di pellicole come La vita è un sogno e A Scanner Darkly ovviamente, ma anche e soprattutto della trilogia Prima del tramonto / Prima dell'alba / Before Midnight

Eppure, siete sicuri di aver visto proprio tutte le opere che ha diretto? Non ne siamo certi, e per questo, oggi vi proponiamo una vera chicca: l'episodio pilota della serie tv $5.15, che la HBO commissionò al cineasta senza però mandarlo mai in onda. Il titolo si riferisce al salario orario che prendono i dipendenti della Grammaw's Home Cookin', ristorante di famiglia al centro della narrazione. Qui facciamo la conoscenza degli svariati personaggi che lo popolano, dall'energico manager alla freak religiosa dalla cameriera, passando per i cuochi chiacchieroni e i soliti ritardatari di turno. 

Insomma, proprio una piccola commedia, che però Linklater riesce a mettere in scena con la giusta dose di risate e calore. Prodotto ormai nel 2004, dubitiamo che la HBO o altri emittenti intendano proseguire gli episodi della serie, per cui questo pilota sarà tutto ciò che vedremo mai di $5.15.

[Leggi anche: Trailer: Richard Linklater celebrato nel documentario "21 Years"]

Ricordiamo che attualmente Linklater ha già diversi nuovi progetti cinematografici in ballo, a iniziare da Everybody Wants Some, commedia incentrata sulla vita di alcuni giocatori di Football con Tyler Hoechlin, Zoey Deutch, Ryan Guzman e Wyatt Russell. Attesa per i festival autunnali di quest'anno, la pellicola – ancora in post-produzione – non arriverà però prima di aprile 2016.

Succesivamente toccherà poi a The Rosie Project, love story che vedrà un professore universitario in cerca della propria anima gemella. Scritto da Scott Neustadter (Colpa delle stelle, Città di carta), il film vanterà come protagonista l'attrice più lanciata del panorama, niente di meno che Jennifer Lawrence. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box