Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Luglio 2015

Si arricchisce ulteriormente il cast internazionale di "The Young Pope", serie tv su cui sta attualmente lavorando Paolo Sorrentino. Così, dopo l'annuncio di Jude Law come protagonista, l'ultima notizia è che ad affiancarlo sarà Diane Keaton

Diane Keaton

Continua l'ascesa hollywoodiana di Paolo Sorrentino, dopo l'Oscar ottenuto per La grande bellezza e l'imminente lancio di Youth – La giovinezza. Come ormai sappiamo, il cineasta sta attualmente lavorando alla mini-serie The Young Pope, co-produzione Sky, HBO e Canal +, la quale racconterà del controverso Papa Pio XIII, personaggio complessissimo e contradditorio, fortemente conservatore nelle sue scelte ma con una grande compassione per i più deboli. Ad interpretare il protagonista principale sarà Jude Law, ma l'ultima notizia è il coinvolgimento dell'attrice premio Oscar Diane Keaton, ex musa di Woody Allen (con cui ha girato, tra gli altri, Manhattan e Io & Annie), che affiancherà Law nel ruolo di Suor Mary, originaria degli Stati Uniti ma ormai stabile fra le mura del Vaticano. 

Le riprese della serie sono già attualmente in corso, e vedranno ben 8 episodi tutti diretti da Sorrentino, che così ha dichiarato: “I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope”.

Altri attori coinvolti verranno annunciati nelle prossime settimane, mentre ad oggi non abbiamo ancora un'ipotetica data per la messa in onda dell'episodio pilota. 

[Leggi anche: I 10 migliori registi italiani del panorama secondo i critici americani]

E intanto che Sorrentino gira The Young Pope, Youth – La giovinezza è stato appena annunciato nel cartellone del Festival di Toronto 2015, prima tappa obbligatoria per l'invasione americana che culminerà con la sua uscita nelle sale a partire dal 4 dicembre. Non c'é bisogno di sottolineare quanto la Fox Searchlight intenda puntare alla pellicola per la prossima stagione dei premi: dopo La grande bellezza, riuscirà il nostro a conquistarsi una nuova statuetta dorata? 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box