Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Luglio 2016

Estate a suon di cinema e di corsi. Tra quelli più interessanti, figura certamente l'International Filmmaking Academy (IFA) fondata a Bologna nel 2012 da Gian Vittorio Baldi. In programma 3 settimane di workshop per giovani registi da tutto il mondo

International Filmmaking Academy di Bologna

Estate a suon di cinema e di corsi. Tra quelli più interessanti, figura certamente l'International Filmmaking Academy (IFA) fondata a Bologna nel 2012 da Gian Vittorio Baldi. In programma: ben tre settimane di workshop che coinvolgono 20 giovani registi provenienti da 15 paesi e 15 scuole di cinema. Obiettivo del corso? “Unire la conoscenza del cinema del passato, sperimentando il presente per creare il futuro dell'immagine in movimento!”.

In pratica, attraverso i giorni di formazione, i maestri (di fama internazionale) seguiranno i propri studenti in maniera da stimolare la loro creatività autoriale, la loro identità come regista e la loro poetica come artisti. Attraverso il laboratorio multiculturale, ogni allievo realizzerà poi un cortometraggio a tema per mettere in pratica la propria visione. E chi saranno mai questi Master Teacher? Niente di meno che Danis Tanovic (regista di No Man's Land, vincitore dell'Oscar come Miglior Film Straniero agli Oscar 2002) e Claudia Llosa (autrice di Il canto di Paloma, Orso d'oro a Berlino 2009). 

[Leggi anche: Steven Spielberg, prossimamente a Bologna per "The Kidnapping Of Edgardo Mortara"]

Per saperne di più, l'IFA ha organizzato una conferenza di presentazione che si terrà lunedì 4 luglio al Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore 6) di Bologna. Interverrano, oltre ai due insegnanti d'eccezione, anche Owen Shapiro (Presidente IFA), Marija Krunic (Direttore Esecutivo IFA), Giovanni Robbiano (Responsabile del FAMU International/ Film and TV School of Academy of Performing Arts a Praga, e consulente IFA), Gianluca Farinelli (Direttore della Cineteca di Bologna), Claudio Bisoni (Professore al Dams di Bologna) e Roberto Grandi (Marketing, Communication, New Media, Alma Graduate School, Università di Bologna ).

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box