Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Settembre 2015

Giuseppe Tornatore salirà in cattedra per un workshop di regia ad ingresso gratuito che si terrà sabato 19 settembre presso il Maxxi di Roma, all'interno del Creative Contest International Short Film Festival. Numerosi gli eventi collaterali

Giuseppe Tornatore

Se siete di Roma e dintorni e per domani non avete ancora programmi, ecco allora la possibile illuminazione della vostra giornata: un workshop di regia – totalmente gratuito – tenuto da uno dei cineasti italiani più amati e premiati del panorama, niente di meno che Giuseppe Tornatore, autore di pellicole come Nuovo Cinema Paradiso (Oscar come Miglior Film Straniero), La migliore offerta (6 David di Donatello) e La leggenda del pianista sull'oceano. Insomma, un autentico fuoriclasse del nostro cinema, di quelli venerati anche oltreoceano.

L'autore salirà in cattedra alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Maxxi (in Via Guido Reni) come evento speciale del Roma Creative Contest International Short Film Festival, evento organizzato da Images Hunters con l'intenzione di creare un nuovo spazio di confronto e promozione per il nuovo cinema indipendente. Durante la giornata, in attesa di Tornatore, potrete dunque dare un'occhiata alle opere selezionate dalla manifestazione: alle 12.30 si partirà da dei corti horror provenienti da Australia, Regno Unito e Spagna, mentre dalle 13.10 toccherà a quelli italiani.

[Leggi anche: Giuseppe Tornatore gira un documentario su Ennio Morricone, "Lo sguardo della musica"

Post pranzo, alle 14.30 il GTCS (Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora) parlerà di Sound Design e Workflow nel Cinema Italiano, mentre alle 16.00 arriverà addirittura Francesco Pannofino, che introdurrà il cortometraggio La Partita di Frank Jerky. Tutto questo, considerando solamente l'Auditorium, dato che, in contemporanea, al Maxxi Base saranno poi proiettate altre opere, tra cui diverse provenienti dal Miami Short Film Festival.

Insomma, decisamente tante cose su cui sbizzarrirsi, per cui vi consigliamo di studiarvi attentamente il programma per pianificare al meglio la vostra giornata. E, soprattutto, cercate di arrivare presto da Tornatore, dato che l'incontro avrà ovviamente i posti limitati.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box