Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Novembre 2014

Taranto, Puglia: Si chiama Future Movie Factory, e sarà un laboratorio gratuito di 85 ore per imparare le nozioni base di produzione e management nel settore cinematografico, tra focus, case studies, e un faccia a faccia con rinomati professionisti

Future Movie Factory

Un corso che permette di avere nuove nozioni sul cinema e addirittura gratuito? Sa di miracolo, eppure succederà veramente a Taranto dal 20 Novembre al 5 Dicembre 2014. L'iniziativa si chiama Future Movie Factory, e sarà un laboratorio incentrato sulle competenze nella produzione e nel management cinematografico. Tra gli argomenti in programma: le nuove tecnologie impiegate dall'industria audiovisiva, la distribuzione, le tecniche di vendita e di promozione, nonché le basi necessarie per imparare le prassi nel progettare un'opera cinematografica sostenibile a livello economico e finanziario. Insomma, una guida per chiunque intenda buttarsi nel mondo del cinema dal punto di vista produttivo.

Sede delle lezioni sarà il Teatro Crest di Taranto, dove i partecipanti saranno sostenuti da diversi professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La durata complessiva del laboratorio sarà di 85 ore, diviso tra lezioni frontali aperte a tutti e un project work dove gli alunni potranno incontrare i docenti a tu per tu in modo da analizzare e presentare i propri progetti personali. Inoltre, in data 22 Novembre, sarà presente l'Apulia Film Commission, la quale illustrerà tutte le iniziative, i bandi e i finanziamenti previsti per il settore dell'audiovisivo.

[Leggi anche: Scorsese dà consigli agli universitari su come fare cinema: “Non seguite il vostro sogno”]

Insomma, un'occasione imperdibile per scoprire dietro le quinte e prassi del cinema indipendente: sono previsti analisi degli argomenti più scottanti, case studies, simulazioni e quant'altro. Future Movie Factory si rivolge principalmente ai giovani studenti di cinema, ma anche a tutti gli appassionati Pugliesi che intendano scoprire gli strumenti a propria disposizione per riuscire a sviluppare i propri progetti, soprattutto in una città come Taranto, che più di altre risente del dissesto economico.

Tra i partner dell'iniziativa, la QMI di Milano, Dinamo Film di Bari, la fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Moviement di Manduria e altri ancora. Se le lezioni frontali sono aperte a tutti gli uditori, per partecipare ai project work é necessario iscriversi al sito http://www.futuremoviefactory.flazio.com. I posti disponibili sono solamente 15, quindi affrettatevi!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box