Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 13 Maggio 2016

Il 16 maggio è in programma un convegno organizzato da Creative Europe per discutere di Europa e di nuove forme di finanziamento per l’audiovisivo

European Film Forum

Il Festival di Cannes non è solo proiezioni e party mondani, è anche l’occasione per discutere di sistemi produttivi e distributivi, per pensare ai modelli di cinema del domani. Protagonista in quest’ultimo ambito sarà anche l’Unione Europea con gli eventi targati MEDIA (parte del programma di Creative Europe) che si terranno a Cannes dal 13 al 18 maggio.

Il 16 maggio, all’interno del Film Market, presso il Salon des Ambassadeurs del Palais des Festivals, è infatti in programma il convegno Financing European Works in the Digital Age (Finanziare le opere europee nell’era digitale); così è stata chiamata la nuova edizione dell’European Film Forum (EFF) il cui obiettivo è quello di iniziare un dialogo che aumenti la competitività, la visibilità e l’innovazione del settore audiovisivo europeo.

Due saranno gli argomenti principali dell’incontro: la sfida dei budget e il ruolo degli enti pubblici nel favorire gli investimenti (“The challenge of financing audiovisual works in Europe. The audience is there; where is the budget?” e  “What role for public policies in stimulating investment?”). Sarà davvero importante discutere su come definire nuovamente i ruoli del pubblico e delle nuove modalità di finanziamento, capire che cosa un’istituzione come Creative Europe può fare per incoraggiare i finanziatori.

Ci sarà anche un po’ d’Italia a questo appuntamento che sarà moderato da Domenico La Porta, direttore di Cineuropa. Ad intervenire saranno figure professionali molto diverse tra loro come rappresentanti delle istituzioni (Amanda Nevill, direttrice del British Film Institute, Silvia Costa, membro del Parlamento Europeo), produttori (Tero Kaukoma), registi (Paweł Pawlikowski) e molti altri.  

[Leggi anche: Tante questioni sollevate all'assemblea Europa Cinemas di Cannes]

L’European Film Forum è un programma nato nel 2015 che prevede diversi incontri nel corso del 2016 per arrivare ad una strategia precisa che tenga in considerazione sfide e opportunità dell’era digitale. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box